Salerno, passaggio delle consegne al Club Rotary Salerno Est: nuovo Presidente Pierluigi Carraro
E’ il noto commerciante del settore tessile, Pierluigi Carraro, il nuovo Presidente del Club Rotary Salerno Est che ha ricevuto, dalle mani del Presidente uscente , il dottor Antonio Napoli, lo spillino ed il collare con i nomi di tutti i presidenti del Club, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne” che si è svolta al Grand Hotel Salerno.
Dopo la recita della “Preghiera del Rotariano” ad opera di Padre Anacleto, il Presidente uscente, il dottor Antonio Napoli, ha ricordato alcuni dei momenti più importanti che hanno caratterizzato il suo mandato:” Il progetto realizzato con l’ingegnere Miccio e l’Assessore Picarone che ha previsto l’individuazione di otto palazzi storici dove a breve saranno installate delle targhe su palo con le notizie storiche dell’edificio; la partecipazione al progetto della Fondazione “Rachelina Ambrosini”, presieduta dall”avvocato Tommaso Maria Ferri, realizzato in sinergia con l’Azienda Ospedaliera Universitaria e con l’Università di Salerno, che consisteva nell’accogliere e preparare personale medico e paramedico nel settore materno infantile proveniente dal Sud Sudan; il progetto ” Sicurezza in Mare” con la consegna al Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Gaetano Angora, di un defibrillatore di ultima generazione anche pediatrico.
Il Presidente Napoli ha ricordato anche gli altri progetti che ormai rappresentano la tradizione del Club, ringraziato tutti i soci che lo hanno aiutato nella realizzazione del suo programma, la moglie Filomena Napoli, e consegnato due “Paul Harrys ” il più ambito riconoscimento del Rotary, a due soci del Club: i dottori Paolo Severini e Carmine Pirofalo. Il Presidente Carraro ha scelto una frase che caratterizzerà il suo mandato:”Giriamo insieme la ruota”, che ha racchiuso in una immagine, dove la rotellina del Rotary è stata messa su di un post-it:”Ha il desiderio di essere un promemoria alla partecipazione e condivisione di tutti i soci,ognuno in relazione alla propria professionalità, ispirato dal nostro principio fondante “servire al di sopra di ogni interesse personale”. Il Presidente Carraro ha illustrato il suo programma che prevede” la continuazione dei progetti già collaudati che hanno avuto un positivo riconoscimento” e la proposta di nuovi e interessanti progetti” anche in collaborazione con altri club Rotary, Rotaract ed Interact”.
Il Presidente Carraro ha annunciato anche la realizzazione di un nuovo sito web e che dedicherà grande attenzione ai giovani:”Dobbiamo lasciarci contagiare dalle loro idee, dal loro entusiasmo e dalla loro creatività: ci permetteranno di essere al passo con i tempi. Sono loro un’opportunità!” A loro sarà dedicato un premio sulle arti visive:”Sarà diviso in tre sezioni che prevedono la realizzazione di una foto, di un corto o spot, o di una pagina Facebook dedicato al tema dell’abuso dell’alcol. I vincitori delle tre sezioni, saranno premiati con una borsa di studio. Realizzeremo anche un progetto di educazione alimentare e sul corretto stile di vita che porteremo nelle scuole, con il dottor Antonio Brando. In sinergia con il Comune di Salerno stiamo pensando anche ad un progetto che preveda lo smaltimento dei mozziconi di sigaretta e dei chewing-gum. Tanti saranno gli incontri con le eccellenze del territorio”.
Il Presidente Carraro dopo aver consegnato la spilletta di”Socio fondatore del Club” a Generoso Andria, Gennaro Esposito e Mario Mello, ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo: Past President Antonio Napoli; Presidente Incoming, Achille Parisi; Presidente Designato, Alfonso Pellegrino; Vicepresidente, Raffaele (Lello) Caggiano; Segretario, Carmine Napoli; Tesoriere, Edoardo Ventura; Prefetto Marilena Montera; Consiglieri: Padre Anacleto, Carmine Nobile, Francesco Orio, Marco Siniscalchi, Antonio Vairo e Gianluca Vinciguerra.
Alla cerimonia hanno partecipato i presidenti dei club rotariani, rotaractiani, interactiani e dell’Inner Wheel; i Past Governor, Marcello Fasano e Gennaro Esposito, gli assistenti distrettuali Brunella Battipaglia e Maria Luisa De Leo; il formatore distrettuale Lillo Petronella; il Consigliere Regionale Franco Picarone, socio onorario del Club, la nota presentatrice Nunzia Schiavone, il dottor Luigi Snichelotto, responsabile della Mc Donald’s Salerno ed il Tenente Ivan Cipolletta, del 19° Reggimento Guide, in rappresentanza del Comandante Angelo Malizia.