scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Luglio 2017 09:47

Salerno, mercoledì prossimo a Palazzo S. Agostino il convegno “La qualità dell’abitare nella rigenerazione urbana sostenibile”

“La qualità dell’abitare nella rigenerazione urbana sostenibile” è il tema del convegno promosso dall’AGCI, Associazione Generale  Cooperative Italiane, e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, con il patrocinio della Provincia di Salerno, che si terrà mercoledì prossimo 12 luglio, alle ore 16,30, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno.

Il tema del Convegno è motivato dalla direzione delle cooperative della Campania di assumere a priorità, la qualità dell’abitare non solo residenziale ma anche degli spazi esterni nelle azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana e di stimolare un confronto sulla riconversione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città.

Nelle azioni programmatiche del territorio della Campania le cooperative individuano alcuni punti chiave della rigenerazione urbana sostenibile nelle interrelazioni tra operatori pubblici e privati:

– Il ruolo delle città e delle aree urbane quali motori economici, centri di innovazione, luoghi della concentrazione non solo di degrado fisico (carenza o scarsa qualità di infrastrutture e spazi pubblici), ma anche di problemi sociali ed economici;

– L’integrazione tra azioni volte alla riqualificazione dell’ambiente costruito, al miglioramento della qualità ecologica, a promuovere occupazione e favorire l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle periferie urbane;

– La partecipazione degli abitanti alla elaborazione delle proposte al fine di garantire risposte ai loro bisogni, desideri, aspettative;

– Coinvolgimento degli operatori pubblici e privati nella progettazione e attuazione del programma;

– Sostenibilità ambientale per migliorare la qualità ecologica delle città; » Valorizzazione dell’architettura mediterranea; » Sostenibilità sociale e vivere/abitare in modo sostenibile.

Nell’ambito del convegno è previsto lo stand con esposizione della pubblicazione “40° N Sole e contesto nella progettazione di spazi urbani mediterranei” di Ivana Carbone.

Alla latitudine di 40° – 43°N, nell’Europa mediterranea, la risorsa solare sembra disegnare lo spazio esterno da abitare o da evitare. L’ascolto dei luoghi, l’ottimizzazione delle risorse locali e della radiazione solare, l’adattamento al clima e l’interazione tra costruito ed ambiente hanno conformato nel tempo spazi urbani mediterranei attrattivi ed accoglienti, spesso teatro di socialità e bellezza. La ricerca di Ivana Carbone è volta a tracciare linee di indirizzo progettuali per la qualità ambientale dei nostri contesti, indagandone le componenti invisibili e quelle immateriali, ed individuando i parametri morfologici, tecnologici e materici che interferiscono con il bilancio energetico.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.