“Il nostro futuro è nelle nostre azioni!”. E’ il motto coniato, per il nuovo anno rotariano, dal dottor Mario Petraglia, nuovo Presidente del Club Rotary Salerno, che ha ricevuto, al Grand Hotel Salerno, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”, il collare e lo spillino, dal presidente uscente Vittorio Salemme.
L’imprenditore salernitano Mario Petraglia, emozionato, ha presentato il programma delle iniziative che porterà avanti durante il suo mandato:” Durante le conviviali vorrei avere un unico filo conduttore. Di volta in volta, con i relatori che inviteremo, analizzeremo fenomeni e fatti accaduti nei momenti della nostra storia recente. Inizieremo analizzando le crisi economiche degli ultimi anni, nate tutte oltreoceano, e la conseguente crisi di valori; l’esplosione dell’era digitale in cui tutti viviamo dagli anni 90 a oggi; i mutamenti ambientali e le fonti energetiche. Vorrei meditare sulla grandezza storica e culturale del Mediterraneo e sulle influenze dei vicini amici arabi”.
Il Presidente Petraglia assicurerà la continuità dei progetti avviati da tempo dal Club, anche insieme agli altri Club cittadini, dedicati ai giovani e alle fasce più deboli:” Investiremo molto sul territorio non dimenticando naturalmente i progetti internazionali dedicati alla salute, alla pace, alla formazione e all’ambiente”. Dopo la lettura della “Preghiera del Rotariano” ad opera della dottoressa Marcella Anzolin Petraglia, il Presidente uscente, Vittorio Salemme, ha ricordato alcuni dei momenti più significativi che hanno caratterizzato il suo mandato:” Abbiamo puntato molto sui giovani del Rotaract ed Interact, ai quali siamo stati molto vicini, offerto otto borse di studio agli studenti delle scuole superiori e contribuito all’attribuzione di due borse di studio consegnate a due giovani medici in occasione del premio organizzato in memoria del dottor Franco Orio.
In collaborazione con il Comune di Salerno e con il Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Universitaria di Salerno abbiamo organizzato degli incontri nelle scuole materne della città per diffondere tra i bambini i concetti della sana alimentazione e combattere così l’obesità infantile. Abbiamo acquistato, gestendo i fondi del Distretto Rotary 2100, insieme al Rotary Duomo, al Rotaract Duomo e al Rotaract dei Due Principati, un ecotomografo e un furgone frigorifero per la mensa di “Casa Nazareth”. Abbiamo valorizzato le professionalità presenti nel Club e molti dei nostri soci sono stati protagonisti del tradizionale spettacolo teatrale, con la regia di Andrea Carraro e con i testi curati da Carmen Gatto, che quest’anno è stato dedicato alla Principessa Sichelgaita.
Abbiamo collaborato con gli altri Club Rotary cittadini, Salerno Duomo e Picentia, nell’organizzare iniziative come “Le Domeniche della Salute” e la consegna dei defibrillatori alla città. Abbiamo partecipato all’iniziativa proposta dall’Inner Wheel, ”Ballando Sotto le Stelle” avente la finalità di sostenere i progetti in Africa curati dal nostro amico Pier Giorgio Turco”.
Il dottor Salemme ha anche ricordato che sono state installate delle targhe esplicative, con testo in italiano e inglese, leggibile anche dai non vedenti con il sistema Braille, sui diciotto sarcofagi presenti nell’atrio del Duomo e nella Cattedrale: ”Abbiamo realizzato una pregevole pubblicazione, curata dal dottor Antonio Braca, che racconta la storia dei sarcofagi, e contribuito anche al restauro dei busti argentei di San Caio e San Fortunato, insieme al Club Inner Wheel Salerno Carf e alla Fondazione della Comunità Salernitana”.
Prima di passare il collare al nuovo presidente il dottor Salemme ha ringraziato i componenti del Consiglio Direttivo e consegnato la “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana, ai soci: Tony Ardito, Matteo Chiarito, Nunzio Di Filippo, Enzo Maffei e Gennaro Petraglia. Il Presidente Mario Petraglia ha presentato i nuovi componenti del Consiglio Direttivo. Oltre al Past President Vittorio Salemme e al Presidente Incoming, Gaetano Pastore, ci saranno : Vicepresidente, Rocco Pietrofeso; Tesoriere, Giovanni Cavallo; Segretario, Raffaele Bresciamorra; Prefetto, Maria Rosaria Lombardi; Consiglieri: Tony Ardito, Alessandro Della Valle, Alessandro Ruggiero e Gaetano Ruocco. Delegato Internet, Marco Sprocati e Delegato Rotaract e Interact, Giulio Trimboli. Formatore del Club sarà il Past President Vittorio Salemme.
A portare i saluti del Governatore del Distretto 2100, è stato l’Assistente del Governatore Lillo Petronella con il Cosegretario Distrettuale Fabio Coppola.