La gemmologa Giusy Amorena; la scrittrice Mariassunta Miglino; la pittrice Ernestina De Spin; la professoressa Vincenzina Burgello; la campionessa mondiale di tiro al Piattello, Giulia Iannotti; la ceramista, scultrice e pittrice Anna Ruggiero; la dottoressa Rosa Russo Gargiulo, unica donna che ha ricoperto il ruolo di Presidente della Provincia di Napoli, già Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, promotrice della legge sulla doppia preferenza di genere, e la cantante lirica Giusy Perna, sono le otto donne di talento scelte da otto Sezioni Fidapa del territorio salernitano e napoletano che sono state premiate, al Circolo Canottieri Irno di Salerno, durante un’ emozionante serata organizzata dalla Presidente della Sezione Fidapa di Salerno, la dottoressa Dina Crimaldi Oliva, che è stata curata e coordinata dalla Vicepresidente, la professoressa Elisa Sparano Bosco, referente del Tema Nazionale, con la fattiva collaborazione della Past President Rita Vitale Simbolo.
Alla serata, presentata dalla socia Rita Mazza Laurenzi, hanno partecipato le Presidenti di otto Sezioni Fidapa del Distretto Sud – Ovest: Dina Oliva Crimaldi, Salerno; Alfonsina Franco, Agropoli; Anna Serriello, Battipaglia; Roberta Piccirillo, Castellabate; Rosalba Onza, Cilento Elea; Rosa De Nicola, Gragnano; Rosa Mauro, Penisola Sorrentina; Giuseppina Cirino di Serino, insieme alle Vicepresidenti: Elisa Sparano Bosco, Salerno; Luciana Capo, Agropoli; Antonella Capuano, Battipaglia; Brasilina Guariglia, Castellabate; Giusy Rinaldi, Cilento Elea; Elvira Longobardi, Gragnano; Enrica Schisa, Penisola Sorrentina e Mimma Criscuolo di Serino, che hanno presentato le donne di talento premiate dalle autorità fidapine e dal Vicesindaco Eva Avossa che ha ricordato di essere stata la prima Vicesindaco donna e di avere sempre avuto accanto le donne che l’hanno sostenuta:” Le donne hanno più a cuore il bene comune. La presenza di più donne all’interno dell’Amministrazione Comunale non può che dare un maggiore contributo al miglioramento della nostra città”.
Ad accogliere con orgoglio le altre sette Sezioni che hanno lavorato sinergicamente per promuovere i talenti femminili, in linea con il tema nazionale della Fidapa per il biennio 2015/2017: “I talenti delle donne : una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese“ è stata la Presidente della storica Sezione di Salerno, Dina Crimaldi Oliva che ha spiegato : “Il “talento“, non necessariamente è genialità, ma capacità di far emergere le proprie inclinazioni, la propria personalità e le proprie attitudini inespresse. Il talento di molte donne ha lasciato segni visibili nel corso della storia. Obiettivo che si pone la Fidapa è di raccontare la realtà delle donne, il loro vero valore e il loro potenziale. Bisogna incoraggiare le donne a un continuo impegno e ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica”.
La Vicepresidente Elisa Sparano Bosco ha ricordato che il Tema Nazionale intende valorizzare e potenziare la creatività femminile: ” La creatività è uno degli aspetti più importanti della donna; è una risorsa per lo sviluppo economico, sociale, culturale e politico del nostro Paese”. Ad introdurre il Tema Nazionale è stata la Vicepresidente Fidapa del Distretto Sud – Ovest, la professoressa Giuseppina Porchia che ha ricordato:” Dalle Sezioni Fidapa partono i talenti. La donna è un talento già per il fatto stesso di essere donna”. La Vice presidente Nazionale della Fidapa la professoressa Caterina Mazzella, ha ricordato che :”La Fidapa è una rete nazionale di 11.200 donne che sviluppa la sua attività attorno a una tematica di attualità scelta dalle Sezioni in ogni biennio. Per valorizzare i nostri talenti bisogna impegnarsi ed essere perseveranti. Le donne della Fidapa hanno dimostrato con la loro passione di essere capaci di fare la differenza”.
La professoressa Mazzella ha anche proposto di intitolare alcune strade delle città alle donne della nostra storia. La Presidente Fidapa del Distretto Sud – Ovest, la professoressa, Vincenzina Nappi, ha ricordato che le donne hanno la grande capacità di essere autocritiche: ”Dalle nostre criticità riusciamo a trarre arricchimento e a fare sempre qualcosa di più e di meglio”.
La serata è stata impreziosita dalla sfilata dei gioielli realizzati dalla gemmologa Giusy Amorena, titolare della gioielleria “Malaga Gemme”, di Corso Vittorio Emanuele, indossati da quattro belle modelle: Antoniana, Benedetta, Federica e Mariarita; dall’esposizione delle opere di Ernestina De Spin e di Anna Ruggiero e dall’esibizione del mezzosoprano, Giusy Perna che, accompagnata al piano dal Maestro Maria Scala, ha cantato la Carmen di Bizet.