scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Luglio 2016 14:56

Salerno, le attività di recupero degli animali dei volontari dell’Enpa

Questi giorni hanno visto diversi volontari impegnati in operazioni di recupero e collaborazione con gli Enti preposti alla salvaguardia della fauna selvatica sia marina che terrestre.

Sabato pomeriggio una telefonata da parte dei biologi dell’Anton Dohrn di Napoli segnalava la presenza di un esemplare adulto di Caretta caretta in palese stato di difficoltà nelle acque a largo di Ponza (Latina). Nonostante i km ed il traffico dei vacanzieri del week end, si è riusciti ad organizzare un recupero eccezionale da Formia a Napoli, sede della Stazione Zoologica.

L’animale, lungo circa 70 cm, aveva della lenza che fuoriusciva dalla cloaca. È stato immediatamente reidratato e gli sono state somministrate vitamine e medicinali.

Domenica invece è stata recuperata una Testudo Hermanni. Purtroppo, la sua situazione non è semplice, a seguito di un incidente, la parte posteriore sinistra del carapace è stata asportata. L’animale non sembra aver perso le funzioni agli arti ma le lesioni sono profonde. Recuperati inoltre numerosi pipistrelli sia piccoli che adulti. A tal proposito, ricorda l’Enpa di Salerno, i Pipistrelli ed i Rondoni rinvenuti vanno sempre raccolti.Tutti gli animali sono stati consegnati a strutture idonee alla loro riabilitazione, si spera ora di poterli liberare al più presto.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.