Salerno, l’associazione culturale Art.Tre celebrerà domani sera la Giornata della Memoria”
L’associazione culturale Art.Tre, con sede a Salerno al vicolo San Bonosio, traversa via Mercanti, celebrerà domani, a partire dalle ore 20, la Giornata della memoria, in una serata in cui le parole si intrecceranno a suoni e visioni.
Le attrici Marilina De Caro e Marianna Esposito (nella foto) daranno vita alla lettura scenica di “Lasciami andare, madre” di Helga Schneider, con i brani scelti da Corradino Pellecchia.
E’ la storia drammatica di una figlia abbandonata da piccola da una madre votata alla fede nazista; l’ultimo incontro di queste due donne, così vicine per vincoli di sangue, così lontane per sentire.
L’Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione presenterà il video della visita guidata della mostra interattiva sulla Shoah “Qui non ho visto nessuna farfalla”; Patrizia e Tiziana Giannattasio proporranno l’installazione “devoratio”, in riferimento alla parola “porrajamos”, termine evocativo con cui Rom e Sinti indicavano l’olocausto, mentre il musicista Peppe Palladino eseguirà i brani tradizionali “Shnirele perele” e “Lume lume”.