Salerno, l’assessore Mimmo De Maio presenta al Rotary le innovazioni sul litorale cittadino
Sarà inaugurata il 25 aprile la Stazione Marittima progetta dall’architetto anglo – iracheno Zaha Hadid. Lo ha annunciato l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno, l’architetto Domenico De Maio che è stato ospite della conviviale rotariana, a lui dedicata, organizzata al Grand Hotel Salerno, dal Presidente del Club Rotary, Pierluigi Carraro, che ha invitato l’Assessore De Maio a relazionare sulle “Innovazioni sul litorale di Salerno: volano di sviluppo per l’economia del mare”.
L’architetto salernitano ha ricordato, a poche ore dall’annuncio della morte dell’archistar Zaha Hadid che “stavamo lavorando per organizzare, con il suo studio, l’evento legato all’inaugurazione della Stazione Marittima. Lei aveva manifestato il suo desiderio di venire a Salerno. Il 25 aprile, insieme al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, inaugureremo la sua opera: sarà un momento di commemorazione per uno dei più grandi architetti dell’architettura contemporanea. Sono sicuro che sarà organizzato anche un grande evento espositivo legato all’opera di Hadid”.
Mimmo De Maio, attraverso delle slide, ha illustrato a tutti i soci presenti, gli elementi caratterizzanti la trasformazione urbanistica della città, comparando le immagini del Water Front della Salerno di 15-20 anni fa con le attuali.
“Notevole è stato lo sforzo fatto dalle amministrazioni-De Luca per recuperare il rapporto con il mare e avviare uno strutturato sviluppo delle attività socio-economiche ad esso legate. Dal Picentino al molo Manfredi, in questi anni la città ha gradualmente cambiato volto: ciò che era un elemento sostanzialmente estraneo alla vita della città ora ne caratterizza l’immagine. Il progetto complessivo, messo per la prima volta su carta da Bohigas, nei prossimi mesi dovrà essere portato a termine: il parco dunale ad est del Marina d’Arechi, le barriere soffolte ed il ripascimento di tutta la linea di costa cittadina, Piazza della Libertà, la Stazione Marittima, l’ottimizzazione dei porti Masuccio Salernitano e Santa Teresa consegneranno a Salerno le infrastrutture necessarie al definitivo sviluppo dell’economia del mare”.
De Maio ha anche ricordato che il progetto sarà realizzato con i fondi europei e che il Presidente del Coni Malagò ha condiviso la possibilità di realizzare, con un progetto di finanza, anche un nuovo palazzetto dello Sport, che dovrebbe estendersi fino alla fascia litoranea.
L’assessore si è soffermato anche ad analizzare i cambiamenti attuati nella zona di Santa Teresa: “Il nuovo solarium realizzato ha completamente valorizzato questa zona della città. Tra qualche settimana sarà inaugurata anche la nuova passeggiata che si affaccia su marina di Santa Teresa dove saranno aperti ristoranti e negozi. Salerno è una città che guarda con fiducia al futuro!”. Il Presidente Pierluigi Carraro ha ricordato che il Rotary è sempre presente sul territorio con tante iniziative: ” Cerchiamo di essere sempre presenti in ossequio al nostro principio fondante che è quello di servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Durante la serata è stato presentato, dal dottor Edoardo Ventura, Tesoriere del Club Rotary Salerno Est, un nuovo socio, l’imprenditore Valerio Falcone, uno dei maggiori esperti e collezionisti di arte contemporanea in Italia, referente del principe di Abu Dhabi per la creazione di un museo di arte contemporanea di 24mila metri quadrati, ma soprattutto titolare della Fornace Falcone, un’azienda di antica tradizione che da 98 anni produce manufatti in terracotta per il restauro “Abbiamo lavorato con grandi architetti del calibro di Renzo Piano, Mario Botta e Gae Aulenti, con la quale abbiamo restaurato l’insula di Pompei”.