Salerno, l’assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa all’Expo di Milano in rappresentanza della scuola salernitana
Ci sarà anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, la professoressa Eva Avossa, il 28 giugno all’Expo di Milano a rappresentare la scuola salernitana, in occasione della presentazione dei lavori realizzati dagli studenti di ventidue scuole salernitane nell’ambito del progetto di ricerca applicata:”LANDesign/Ali-ment-azione”, promosso dal Dipartimento di Architettura Industriale Vanvitelli della II Università degli Studi di Napoli, con la Direzione generale Miur – Campania; dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, dall’Orto di San Lorenzo della II Università degli Studi di Napoli, in sinergia con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno.
L’Assessore Eva Avossa, insieme agli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della II Università di Napoli e alle docenti responsabili del progetto: le professoresse Maria Dolores Morelli e Sabina Martusciello, presenterà al “Padiglione Italia” i lavori grafici e i video sul tema della “Buona Alimentazione”, realizzati dai ragazzi delle ventidue scuole che sono stati protagonisti della bellissima manifestazione:”Vivaio Salerno”, che si è tenuta al “Parco Salid” alla fine di maggio.
Soddisfatta l’Assessore Avossa, che ha seguito, fin dall’inizio, tutte le fasi del progetto nato due anni fa: “E’ una iniziativa che oltre a voler recuperare e riconvertire in orti le aree esterne delle scuole o, in mancanza di spazi, creare orti verticali per diffondere la cultura del territorio, promuove una vera cultura alimentare”. Al progetto hanno aderito gli Istituti Comprensivi:”Barra”; “San Tommaso D’Aquino”; “Ogliara”; “Calcedonia”; “San Giovanni Paolo II”; “Rita Levi Montalcini”; “Cristo Re”. I Circoli Didattici: “Matteo Mari”; “Giacomo Costa”; “Don Milani”; “Medaglie d’Oro”. La Scuola Primaria Paritaria” Agazzi”; la Scuola Secondaria di I grado “Tasso”, il Liceo Scientifico “Da Procida”; l’Istituto Alberghiero “Virtuoso”; l’Istituto Tecnico Industriale “Focaccia”; il Liceo Artistico “Sabatini – Menna” e l’Istituto Tecnico per l’Agricoltura. Gli studenti della Facoltà di Architettura hanno realizzato anche un bellissimo logo che sarà esposto all’interno del “Padiglione Italia”. “Gli alunni delle scuole hanno recuperato tanti spazi che, con l’aiuto degli studenti della Facoltà di Architettura, dei genitori e anche grazie ai dipendenti del settore “Verde Pubblico” e di alcuni vivaisti che hanno offerto delle piantine, sono stati riconvertiti in orti. I ragazzi hanno piantato fave, piselli, insalata ed altri ortaggi che poi sono stati raccolti e consumati da tutti quelli che con cura li hanno coltivati”, ha spiegato l’Assessore Avossa”E’ stata un’esperienza bellissima, divertente e soprattutto educativa. I ragazzi hanno compreso quanto lavoro è necessario per produrre quello che mangiano, imparato a conoscere il funzionamento di una comunità e l’importanza dei beni collettivi. E’ stata un’occasione di crescita per tutti”.
L’Assessore Eva Avossa, che è rimasta molto colpita dalla realizzazione di alcuni piccoli orti ricavati in vecchi mobili in disuso o negli chassis dei vecchi computer utilizzati come contenitori per le piantine e dalla realizzazione di una serra in miniatura automatizzata controllata nella gestione da un telefonino smartphone, ha annunciato che probabilmente il progetto sarà proposto anche il prossimo anno:” Sono riuscita a creare in questi anni il senso di una comunità scolastica. Tutti hanno messo a disposizione le loro professionalità. Questo progetto è la dimostrazione di quanto sia importante lavorare in rete, per maturare, per confrontarsi, per crescere in armonia con se stessi e con gli altri”.