Salerno, “L’Angelo Piero. Diario interiore”: le poesie di Anna Senatore
“Le poesie di Anna Senatore narrano di un Viaggio. Un Viaggio nell’Amore umano e trascendente. Un Viaggio dentro di sé, alla ricerca delle proprie origini, della natura più profonda, della propria anima, la cui memoria, al suono di ogni parola, si risveglia”.
Così ha scritto nella prefazione del libro di Anna Senatore “L’Angelo Piero. Diario interiore”, edito da Gutenberg Edizioni, la psicologa Anna Maria Merola che, domani mattina alle ore 11,00, nell’antica Sala Bilotti dell’Archivio di Stato, in Largo Abate Conforti, presenterà il piccolo, ma intenso, pamphlet poetico,di Anna Senatore, insieme al Professor Alberto Granese, Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Salerno, e al professor Rino Mele che ha curato la post fazione del libro.
“Mi è sempre piaciuto scrivere e ho sentito la necessità di raccogliere alcune delle mie prose e delle mie poesie in un libro: soprattutto per una mia esigenza interiore. Dopo un percorso spirituale che ho fatto, questa mia voce interiore è venuta fuori prepotentemente, dando forza alla mia scrittura”, ha spiegato la scrittrice Anna Senatore che, attraverso i suoi versi, che scaturiscono dal cuore, avvincenti, emozionanti e densi di suggestioni musicali, tenta di ricostruire e ordinare il passato. La poesia, come la musica, è dono di Dio, è l’arte di sognare, interpretare e amare il mondo, e Anna Senatore, “sente e coglie le tracce dell’energia vitale dell’Universo, riuscendo a diffonderne l’essenza”, come ha sottolineato la dottoressa Merola. “Una donna forte e stupita dal mondo, aggressiva nella dolcezza, curiosa di sapere sempre più”, come ha scritto nella nota conclusiva del libro il professor Rino Mele, nei suoi ventidue testi, (ai quali ha aggiunto uno di Borges), “con una scrittura semplice, chiara e attenta , in cui prevale il suono del sacro”, descrive il tempo trascorso, il sentimento, l’amicizia, l’amore, la paura, la bellezza, la gioia, la delusione, la speranza, la fede, la religione.
Sulla copertina del libro un bellissimo ed evanescente “angelo azzurro”, disegnato dal Maestro Pietro Lista, ispiratosi al brano “Piero l’angelo azzurro”, nei cui versi Anna Senatore, racconta, in modo originale, di una sua esperienza trascendente e sublime.
“Un mio incontro con l’angelo Piero, soprattutto con la voce di questo angelo – bambino, che mi accompagna in tutti i momenti della mia vita, soprattutto in quelli difficili. Un angelo che mi ispira, la cui anima fu rapita in tenera età perché, come afferma il Libro della Sapienza “Il Giusto muore giovane perché non venga contaminato dal peccato”.
Le musiche di Handel, Debussy e Morricone, eseguite dalla nota pianista Patrizia Paolillo, sicuramente contribuiranno a ricreare le suggestive atmosfere del libro.