Salerno, la Sicurezza stradale alla Scuola Media “Pirro” con il Rotary club
In provincia di Salerno si sono abbassate di oltre il 50 % le percentuali degli incidenti mortali, soprattutto quelli in cui sono coinvolti bambini, , sia perché i genitori sono più attenti a rispettare le regole, anche grazie ai vari sistemi operativi presenti sulle autostrade, come gli Autovelox, Tutor o Vergilius, sia perché è sempre più diffusa la promozione di una corretta informazione riguardo le norme del codice della strada.
Lo è anche grazie ad iniziative come quella promossa dal Club Rotary Salerno Est, presieduto dal dottor Pierluigi Carraro, che, prima delle vacanze natalizie, insieme all’Ispettore Capo Antonio De Somma e all’Assistente Capo Gennaro D’Andria , del Comando della Polizia Stradale di Salerno, e al Presidente della Commissione Progetti nelle Scuole del Club, il professor Antonio Vairo, ha incontrato gli alunni delle terze classi della scuola media Pirro, (Istituto Comprensivo Vicinanza) diretto dalla Dirigente Scolastica Sabrina Rega che sta attivando tante iniziative e progetti rivolti ai 1500 alunni che frequentano i due plessi dell’Istituto, sia quello della scuola media Pirro, sia quello della scuola elementare Vicinanza.
“E’ importante far capire ai ragazzi il modo giusto di approcciarsi alla strada, anche in qualità di pedoni, in modo da comprendere quelli che sono i pericoli ai quali si può andare incontro e le regole che devono essere rispettate”, ha spiegato la Preside.
Circa 200 ragazzi, dei 500 che frequentano il plesso di Via Fieravecchia, coordinati dalle professoresse, e dalla Vicepreside Mariassunta Zanfardino, hanno ascoltato i preziosi consigli dei due uomini della Polizia di Stato che hanno consigliato loro di essere prudenti e attenti e proposto alcune slide e filmati inerenti la sicurezza stradale, soffermandosi sulla guida corretta delle biciclette, catalogate come veicoli, che devono essere guidate con il casco; dei motorini, su come devono comportarsi i pedoni sulla sede stradale e quali sono gli effetti devastanti, determinati dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
L’Ispettore Capo Antonio De Somma, ha spiegato anche che è importante educare i ragazzi, ma soprattutto i genitori: ” Spesso sono i figli che, anche grazie ai nostri consigli, aiutano i genitori a rispettare regole come quella di indossare la cintura o a rispettare i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali. Il nostro compito primario è la prevenzione e iniziative come quella del Rotary Salerno Est sono importantissime”.
La Polizia Stradale che ha organizzato una campagna di prevenzione a livello nazionale è sempre affianco a questi progetti di formazione, come ha spiegato l’Assistente Capo Gennaro D’Andria: “Educano al rispetto delle regole e del prossimo. Noi della Polizia Stradale trasmettiamo, a seconda dell’età e con il materiale informativo che abbiamo, il messaggio della sicurezza stradale”.
Il Presidente del Club Rotary Est Pierluigi Carraro ha ricordato gli obiettivi che persegue il Rotary e le finalità del progetto: ” Segue la linea della prevenzione ed è dedicato a questi ragazzi per far comprendere l’importanza di una corretta educazione stradale”.