scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Dicembre 2015 09:18

Salerno, la Festa degli auguri Inner Wheel Salerno Carf 2015

“In questo mondo impazzito, il Natale ha ancora qualcosa da dirci?” Se lo è chiesto la Presidente del Club Inner Wheel Salerno Carf, la professoressa Marisa Sarnelli Parisi, all’inizio  del suo discorso di auguri in occasione  della tradizionale “Festa degli Auguri”, organizzata al Grand Hotel Salerno, alla quale hanno partecipato tutte le socie del sodalizio di donne innerine;  la Past Governatrice del Distretto  210, Cucca Andria Pietrofeso; la  Presidente del Club Inner Wheel Paestum Città delle Rose, Ermelinda Petrone D’ Elia, e  i Presidenti dei Club Rotary Cittadini.

Secondo la Presidente: “Per ridare al Natale il suo vero significato, che non deve essere solo un momento dell’anno che evoca, per poco, buoni sentimenti e ci invita a meditare sui valori fondamentali che sono alla base del nostro agire: la fede, la famiglia, la solidarietà e la generosità; bisogna ripercorrere la strada della memoria: ritrovare i gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia nel preparare il presepe o nell’addobbare l’albero”.

Per la Presidente è  importante prestare attenzione alle cose intorno a noi e, soprattutto, dentro di noi:” Solo così potrà capitarci di riguardare l’ennesima serie di luci natalizie che ci assalgono da ogni dove, imposteci dal più sfrenato consumismo, e riuscire a scoprirci capaci di attribuire loro un valore nuovo, che viene dal nostro più intimo sentire. Solo così questa festa. Al di la degli avvenimenti tragici del nostro tempo, può continuare a coinvolgerci perché ha radici profonde nell’animo, evoca dimensioni quasi dimenticate e parla un linguaggio di cui abbiamo smarrito l’alfabeto, ma di cui la nostra anima conserva ancora qualche eco”.

La Presidente  Marisa Sarnelli  per richiamare alla memoria i Natali di quando si era bambini ha rievocato i profumi, i sapori e i suoni di quella che è e deve continuare ad essere :”La festa più dolce  e ricca di poesia che si possa immaginare: il profumo intenso dei mandarini che si sbucciavano per segnare i numeri sulle cartelle della tombola, quello della cannella, il sapore dei dolci tipici della tradizione”. A tal proposito la professoressa Sarnelli ha recitato, insieme alla socia Anna  Di Filippo, un breve racconto tratto dal libro: “Invito ai maccheroni” di Mario Stefanile che in modo simpatico e ironico esalta il buon mangiare e i sapori della nostra terra.  La Presidente ha, inoltre, consegnato al dottore rotariano Piergiorgio Turco (rappresentato dalla moglie Marina) e a Mario Conte, due assegni con il ricavato della serata: “Ballando Sotto le stelle” organizzata a settembre, al Circolo Canottieri Irno, per raccogliere fondi a favore della “Mensa dei Poveri San Francesco” di Salerno e per una casa famiglia in Mozambico, fondata dal dottor Turco e dal frate cappuccino Antonio Triggiante.

Ad allietare musicalmente la serata è stata la cantante lirica salernitana, con voce da soprano, Annalisa D’Agosto che, accompagnata al piano dal Maestro Ivan Antonio, ha interpretato dei canti natalizi tradizionali, alcuni brani d’opera come “Una voce poco fa” di Rossini; “O mio babbino caro”, di Giacomo Puccini; “Casta Diva” di Bellini; l’”Ave Maria” di William Gomez e alcuni brani classici napoletani, incantando tutti i presenti.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.