Salerno, la dirigente scolastica Ester Andreola: “Il Liceo artistico Sabatini – Menna è una scuola di qualità”
“Il Liceo Artistico è una scuola di qualità. A Salerno ancora non si capisce bene che cos’è il Liceo Artistico Sabatini – Menna, le potenzialità che offre ai giovani salernitani e il suo ruolo formativo. Dal 2010 lo Stato Italiano ha modificato l’impianto formativo che è uguale per tutti i Licei. Cambiano solo le connotazioni specifiche. Bisogna guardare in modo diverso il Liceo Artistico che ha competenze culturali forti. Io amo la mia scuola e i miei ragazzi e non ritengo giusto che in questa città ci sia un limite culturale nei confronti di questa scuola”.
E’ un appello alla città, forte e determinato quello della Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Sabatini – Menna, Ester Andreola, che ieri mattina ha presentato, nel teatro della scuola, il nuovo impianto formativo del Liceo Artistico salernitano.
“La riforma ha cambiato tutto e la realtà del nostro Liceo è completamente diversa da quella precedente. Il Liceo “Sabatini – Menna”, oggi offre ben sei indirizzi di studio. Dopo un biennio comune gli studenti possono scegliere: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design per la Ceramica, Audiovisivo e Multimedia, Scenografia e Grafica”.
Attualmente il Liceo, frequentato da 1020 studenti, ha tre sedi: quella di Via Pio XI; quella di Via Pietro da Acerno, ex Via Prudente, e Via Giacomo Costa. La Preside Andreola ha anche precisato che gli studenti dopo i cinque anni frequentati al Liceo Sabatini Menna, possono iscriversi a tutte le Università.
“Abbiamo avuto anche dei ragazzi che si sono iscritti alla Facoltà di Medicina o a quella di Giurisprudenza perché la qualità culturale dei nostri studenti è alta e hanno la capacità di affrontare qualsiasi percorso universitario”.
E’ stata stipulata anche una convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli che prevede workshop, formazione, collaborazione per attività di promozione artistica e culturale come ha spiegato il professor Angelo Vassallo, docente dell’Accademia. Per quanto concerne l’indirizzo scenografico, ci sarà una classe, la III E, che seguirà un percorso didattico sperimentale e di potenziamento “Teatro” in collaborazione con l’ associazione ICRA di Napoli, diretta da Michele Monetta, regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo, che ha dato dei consigli ai ragazzi:” Svegliatevi! Non ci s’incontra su Facebook. Voi dovete avere con la vita un rapporto” erotico”, nel senso di amore per quello che si fa, per come si agisce”.
L’attività di potenziamento del curricolo di Scenografia, prevede anche delle ore di insegnamento di Drammaturgia che saranno tenute dal professor Pasquale De Cristofaro, regista teatrale, che seguirà gli studenti nell’insegnamento della drammaturgia del testo e della drammaturgia spettacolare:” A fine anno organizzeremo anche uno spettacolo teatrale durante il quale i ragazzi interpreteranno alcune scene tratte dall’Edipo Re”.
Ci saranno, inoltre, alcune ore dedicate all’insegnamento della “Storia del teatro dello spettacolo e dello spazio scenico” che saranno tenute dal professor Giovanni Caliendo, docente del “Teatro Mercadante “ di Napoli che darà anche alcuni consigli sulla dizione, sul corretto modo di pronunciare le parole e articolare i singoli suoni. L’artista e designer salernitano Antonio Perotti ha ricordato di aver organizzato una serie di incontri con personalità del mondo del design e dell’architettura, come il professor Gino Finizio, e che gli studenti del liceo hanno partecipato al concorso ”L’auto del futuro”, promosso da Umberto Palermo, Presidente della UP Design di Torino, che è stato vinto da tre studenti del Liceo: Francesco Apicella, Anna Lucia Califri e Vincenzo Di Donato.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa, ha sottolineato la bellezza delle opere realizzate dai ragazzi del Liceo, mentre la Presidente dell’Ordine degli Architetti, Gabriella Alfano, ha apprezzato le tante iniziative portate avanti dagli studenti, compresa la pubblicazione del giornalino della scuola “Il Cicisbeo”, scritto dai ragazzi, e ricordato i rapporti di collaborazione esistenti tra il Liceo Artistico e l’Ordine degli Architetti. Tanti gli studenti presenti. Alcuni di loro, con emozione, ma con determinazione e grande proprietà di linguaggio hanno raccontato le motivazioni della loro scelta e di come abbiano ampliato il loro bagaglio culturale: “Un ragazzo del Liceo Artistico non è un ragazzo ignorante, ma è un ragazzo che, arrivato al quinto anno, è in grado di poter fare una scelta consapevole del proprio futuro, sia in campo artistico che umanistico”, ha affermato con orgoglio il giovane Cristiano Romaniello.
Presenti anche la Presidente del Consiglio d’Istituto, Carmen Gugliotta; gli artisti Olga Marciano e Giuseppe Gorga che hanno invitato gli studenti a partecipare, anche per quest’anno, alla seconda edizione della Biennale di Arte Contemporaneo di Salerno che si terrà ad ottobre nella sede di Palazzo Fruscione; la professoressa di tecnica della danza contemporanea, del Liceo Alfano I, Annarita Pasculli e Franco Marri, illuminotecnico internazionale, che collaboreranno con la scuola; l’esperta di eventi culturali Valeria Saggese che organizzerà uno spettacolo per i ragazzi del triennio con artisti internazionali.
La Preside Andreola ha anche annunciato che nel mese di dicembre, gli studenti del Liceo parteciperanno alla Prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici che si terrà a Roma.