Salerno, la biblioteca della Scuola Media “Lanzalone” intitolata ad Alfonso Gatto
“Un libro al giorno toglie la noia di torno”. E’ una delle simpatiche frasi scritte dai ragazzi della scuola media Lanzalone di Via Portacatena, attaccate sui muri dell’ingresso della Biblioteca intitolata al poeta salernitano Alfonso Gatto che è stata inaugurata ieri pomeriggio in occasione dell’Open Day dell’Istituto.
La biblioteca è al terzo piano della scuola Lanzalone in una grande e luminosa sala arredata con materiali di riciclo e impreziosita dai disegni e dai versi delle poesie dedicate ai bambini da Alfonso Gatto che sono state scritte sulle pareti dall’artista salernitano Pino Roscigno, in arte Green Pino.
Al progetto ideato nell’ambito della promozione alla lettura dalla professoressa di Lettere, Concetta Falcone, hanno partecipato circa quaranta alunni delle classi 1H e 3G che hanno letteralmente costruito la Biblioteca, assemblando delle cassette di legno, quelle utilizzate al mercato per contenere la frutta: ” Sono state fornite dal papà di un alunno. Sono state lucidate e colorate secondo i generi letterari: quelle verdi per i libri di avventura; quelle gialle per i libri gialli; quelle azzurre per i libri di genere fantasy. Ci sono anche delle cassette dedicate ai libri di storia e altre ai fumetti” – ha spiegato la professoressa Falcone. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Libriamoci” che ha l’obiettivo di motivare i ragazzi, partendo dall’allestimento della Biblioteca, dimostrando che la realizzazione se fortemente voluta può diventare concreta. “Si cercherà di sviluppare e sostenere negli alunni l’abitudine e il piacere di leggere: saranno lasciati liberi di scegliere ciò che a loro è gradito. I libri sono stati catalogati al computer dai ragazzi e quindi sono facilmente consultabili. Saranno monitorate le tendenze letterarie degli oltre cento alunni della scuola al fine di segnalarle, al termine dell’anno scolastico, agli insegnanti di lettere per decidere quali libri comprare in seguito”.
In futuro si prevede di aprire la Biblioteca al territorio, come ha spiegato la Dirigente Scolastica Anna Maria Grimaldi:” Oltre a consentire di prendere in prestito i libri alle persone che lo vorranno, vorremmo organizzare anche dei salotti letterari per approfondire alcune tematiche di attualità invitando anche gli autori di alcuni libri. Un progetto illuminato della professoressa Falcone che ha coinvolto gli alunni in tutte le sue fasi ”. Grazie ad una ditta di Battipaglia, la Nappi Sud, che ha fornito dei bancali di legno, sono state costruite delle comode panche rese ancora più carine dalla presenza di soffici cuscini realizzati da alcune mamme degli studenti:” C’è stata una grande sinergia tra la scuola, le famiglie e il territorio” ha sottolineato la Preside che ha ricordato che il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta che insieme a Pino Roscigno, in arte Greenpino e a Valeriano Forte, poeta, scrittore, musicista, sta portando avanti, nel vicino quartiere delle Fornelle, l’interessante progetto “Muri d’Autore” che prevede di diffondere la bellezza della poesia scrivendola sui muri, accompagnata da suggestivi dipinti, ispirati proprio dai versi scritti da tanti poeti.
“L’idea è sta quella di portare all’interno della scuola quello che stiamo attuando sui muri della città. Finalmente s’intitola una bella cosa pubblica ad Alfonso Gatto oltre al Viadotto. Probabilmente diventerà una biblioteca di quartiere e noi invitiamo i cittadini salernitani a donare qualche libro”. Anche la “Fondazione della Comunità Salernitana”, presieduta dalla dottoressa Antonia Autuori, ha dato il suo contributo all’iniziativa: ”La Fondazione sta fornendo parte dei libri alla Biblioteca ”. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa ha lodato l’iniziativa: “Abbiamo da tempo investito su questa scuola che era destinata a chiudere. Ci abbiamo creduto e oggi vediamo i risultati raggiunti anche e soprattutto grazie alla Dirigente Scolastica che ha messo in campo tante iniziative come quella dell’apertura di questa Biblioteca: l’apertura di una Biblioteca deve essere un momento di festa per tutta la città, significa aprirsi alla cultura e ad un modello di socializzazione verso cui dobbiamo tendere”.
Presenti i ragazzi del Rotaract Salerno, con il Presidente Giovanni Licciardi, che, con il Rotary Salerno, stanno portando avanti un progetto sul Cyber Bullismo ed il pittore Vincenzo Vavuso che ha donato un suo libro d’ arte alla Preside.