Salerno, l’8 marzo ingresso gratuito alle donne presso il Castello d’Arechi e il Museo Archeologico Provinciale
Per celebrare la Giornata Internazionale della donna, venerdì 8 marzo, il Presidente della Provincia di Salerno apre il Castello di Arechi e il Museo Archeologico Provinciale di Salerno alle ospiti femminili per l’intera giornata, promuovendo l’iniziativa “8 marzo al Museo”.
“Il prossimo 8 marzo – ha dichiarato il presidente Michele Strianese – vogliamo offrire l’ingresso gratuito a tutte le donne che vorranno visitare il Castello d’Arechi e il Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Anche quest’anno seguiamo l’esempio dei musei e luoghi della cultura statali, e quindi apriamo le porte gratuitamente alle donne interessate ai nostri spazi museali. È solo un piccolo gesto simbolico, una giornata di festa che la Provincia di Salerno celebra con un piccolo dono culturale, perché è attraverso la cultura che possiamo combattere pregiudizi e stereotipi”.
Il Castello medievale di Salerno racchiude tre secoli di civiltà longobarda (dall’VIII all’XI secolo). Arechi II, principe longobardo che trasferì la capitale del ducato da Benevento a Salerno, scelse come fulcro della sua nuova capitale la fortezza, posta sulla cima del monte Bonadies. Il castello , situato ad un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, fu utilizzato grazie al principe Arechi II, come fortezza difensiva della capitale del ducato. Il Complesso ospita un museo medievale, nucleo espositivo di armi, ceramica , vetro e monete ivi rinvenuti e che raccontano le guerre, la caccia, i rapporti commerciali e gli antichi mestieri della storia Salernitana.