Salerno, l’ “Alpino” rende gli onori all’Amerigo Vespucci in uscita dal porto
Ieri mattina, al largo di Salerno, c’è stato un singolare incontro tra i flutti di due prestigiose unità navali italiane partite dal porto della città: la nave “Alpino”, una delle nuove Fregate Europee Multi Missione (FREMM) della Marina Militare, e l’Amerigo Vespucci, il veliero scuola della Marina Militare Italiana.
Quando l’ Alpino, essendo più veloce, ha superato il Vespucci, come da tradizione marinara ha reso gli onori all’imbarcazione più anziana e prestigiosa.
Tecnicamente questa riverenza ha delle regole e dei passaggi precisi: si fanno gli onori a dritta e i marinai presenti sull’esterno della nave si posizionano sull’attenti mentre il Nocchiere al fischio utilizza un particolare Fischietto, su ordine del comandante della nave, che sibila in onore della nave incrociata.
La regina dei mari, appellativo degno del Vespucci, ha incantato migliaia di spettatori nei due giorni in cui è stato attraccato al porto di Salerno col suo fascino senza tempo benché solchi i mari dal 1931.
Si racconta che nel 1962 l’Amerigo Vespucci incrociò nel Mar Mediterraneo una portaerei statunitense, il U.S.S. Independence che, seguendo un’antica tradizione marinara, inviò un messaggio a lampi di luce chiedendole chi fosse.
Alla risposta «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» la replica del comandante americano non si fece attendere, “Siete la più bella nave del mondo”. Da quell’episodio navale deriva il meritato titolo “the most beautiful ship in the world” che questa nave detiene come simbolo dell’eccellenza navale italiana nel mondo.