Salerno, incontro con Stefania Craxi, Carmelo Conte e Stefano Caldoro per i 25 anni dalla Tangentopoli salernitana
Si è svolta nella giornata di ieri la conferenza sui 25 anni trascorsi dalla Tangentopoli salernitana, organizzata dalla “Fondazione Craxi” insieme all’associazione “Andare Avanti”,per ricordare una vicenda che lasciò un segno importante sulla politica della città e sui suoi protagonisti.
Presso la sala meeting del Bar Moka sono intervenuti personaggi importanti, tra i quali Stefania Craxi (che ha proposto una lucida analisi su quel periodo, andando a confutare alcuni falsi storici circa la figura del padre e del partito socialista), Carmelo Conte e Stefano Caldoro.
Proprio l’ex governatore della Campania ha sottolineato la diversa caratura della classe politica di allora rispetto a quella odierna, che non riesce a imporsi rispetto al contesto internazionale che al giorno d’oggi si va a configurare, come dimostrano anche le controverse vicende sulla formazione del governo.
Fra gli organizzatori dell’ evento anche Gaetano Amatruda, che ha sottolineato quanto tangentopoli abbia segnato un “cortocircuito” del sistema politico, causando anche una serie di contraddizioni; proprio queste ragioni configurano come un “dovere morale” la conoscenza di questa vicenda.