Salerno, inaugurata a Matierno la nuova sede dell’associazione Ambra
E’ stata inaugurata sabato sera a Matierno, in Via Degli Etruschi 85, nei locali della ex scuola elementare, la nuova sede dell’Associazione “Ambra Angela Tortoriello Salerno”, impegnata da anni a sostenere i bambini e i ragazzi autistici, messa a disposizione dal Comune di Salerno e arredata grazie al ricavato dello spettacolo teatrale messo in scena, al Teatro Delle Arti, nel mese di maggio, dai soci del Club Rotaract Salerno e Interact Salerno che interpretarono la parodia dell’Eneide di Virgilio con la regia di Antonello Ronga.
Il progetto teatrale, curato dal Past President del Rotaract Salerno, Luca Brando, ebbe grande successo: ”Raccogliemmo quattromila euro che abbiamo donato all’Associazione Ambra”. Notevole l’impegno di tutti i soci dei due sodalizi presieduti, allora, da Francesca Laudisio, per l’Interact, che ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto:” Grazie al nostro impegno abbiamo raggiunto un grande traguardo”; e da Giovanni Licciardi, per il Rotaract Salerno, che ha ricordato la collaborazione tra i due Club e che il progetto continua:” Non si è fermato alla raccolta fondi, ma è continuato nell’anno successivo con un percorso con l’associazione che sicuramente andrà avanti”.
Il presidente dell’Associazione Ambra, Guglielmo Conforti, la Vice Presidente, Emanuela Crucito. e tutti i genitori dei bambini che utilizzeranno la sede dell’associazione hanno ringraziato i giovani rotariani. Il Presidente Conforti, ha raccontato che l’associazione è nata ad Aprile del 2015, ad opera di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici:” Con lo scopo di sensibilizzare e divulgare la conoscenza dell’autismo. L’obiettivo della nostra associazione, che non ha scopo di lucro, è quello di riuscire a offrire percorsi educativi individualizzati affinché la qualità della vita di questi ragazzi sia adeguata. In questa nuova sede realizzeremo dei laboratori, dei progetti per questi ragazzi”.
Roberto, Francesca, Luca, Marco, Alessandro, Giacomo, Antonio, e tanti altri, giocavano contenti con i ragazzi del Rotaract e dell’Interact, utilizzando i tanti giochi, anche didattici e terapeutici, comprati con i fondi raccolti. Giochi che potranno essere utilizzati anche dai bambini del quartiere. “Il nostro intento è anche quello di ospitarli per favorire l’integrazione con i nostri figli” ha spiegato il Presidente Conforti che ha anche invitato le persone con un minimo di esperienza nel rapporto con ragazzi diversamente abili a seguirli nelle loro attività. Il presidente Conforti ha raccontato che i bambini dell’associazione, frequentano anche il centro d’ippoterapia “Un Cuore a Cavallo” di Baronissi, diretto dalla pedagogista Nicoletta Barrella, e la Piscina Comunale del Parco Arbostella, dove i bambini effettuano i corsi di Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.).
“Dopo diversi anni di viaggi e trasferte massacranti in altri comuni, finalmente da primi mesi del 2016 la Tma è partita anche a Salerno”, ha spiegato Conforti che auspica l’intervento delle istituzioni per dare la possibilità ai ragazzi autistici di avere dei “Tutor dedicati”, come avviene in altri paesi, per consentire a questi ragazzi di raggiungere una relativa autonomia. Anche il Presidente dell’Interact Salerno, Alessandro Sprocati ha ricordato l’impegno di tutti i soci nell’organizzare lo spettacolo teatrale:” Per prepararlo abbiamo impiegato un anno. Abbiamo vissuto grandi emozioni, ma l’emozione più grande è quella di vedere questa sera il risultato nel nostro impegno”; e del Rotaract Salerno, Gaetano Galotta, rappresentato dalla Vicepresidente, Anna Gallo, che ha ricordato che da tempo i soci del Club seguono il percorso dei genitori di questi bambini speciali:” Grazie a loro siamo cresciuti anche noi e imparato a vedere il mondo con occhi diversi. Li abbiamo aiutati nel vero spirito del Service che portiamo avanti. Loro sanno che noi ci saremo sempre”.
I genitori che hanno bambini autistici possono mettersi in contato con i responsabili dell’associazione contattandoli attraverso il sito internet www.ambrasalerno.it o sulla pagina Facebook dell’associazione. Guglielmo Conforti e la moglie Giuliana sono due persone veramente speciali, come lo sono tutti i genitori che hanno bambini disabili:” Nelle difficoltà, l’emozione più grande è vedere sereno mio figlio Roberto. Anche andare allo stadio o al cinema con lui è un grande risultato. Cerco di fargli vivere tutte le esperienze ed emozioni possibili. Come quelle che vivono tutti i suoi coetanei. Per me, mio figlio Roberto, è il mio migliore amico”.