Salerno, in Camera di Commercio ultimo giorno della mostra fotografica “Le industrie tessili svizzere nella provincia di Salerno”
Si conclude oggi la mostra fotografica Le industrie tessili svizzere nella provincia di Salerno, visitabile presso la Camera di Commercio dallo scorso 27 febbraio, che propone un viaggio attraverso uno dei momenti più gloriosi della nostra terra.
A partire dalla prima metà dell’Ottocento, Pellezzano e la Valle dell’Irno, insieme ad altre zone della provincia di Salerno, videro il sorgere di un primo modello di distretto industriale in Europa: quello fondato dagli Svizzeri.
E’ proprio sulle rive del fiume Irno che alcuni imprenditori mitteleuropei (per lo più svizzeri) trovarono le migliori condizioni per creare un importante polo tessile.
Impiantando le loro Industrie, gli Svizzeri portarono le loro Famiglie, crearono Residenze e case famose per la loro bellezza, vissero preoccupandosi dei loro defunti edificando un Cimitero, ed ebbero cura del culto dei loro dipendenti costruendo una Chiesa.
Formarono una comunità con la loro opera, e fecero arrivare il meglio dell’Europa di quel tempo (architetti, tecnici, industriali).
Da qui un lavoro di successo, un insediamento e una presenza che si è protratta fino alla prima metà del Novecento.
Il viaggio illustrato con questa mostra è un percorso tra foto storiche e documenti che riguardano appunto Famiglie (Wenner, Schlaepfer, etc.) Industrie (Manifatture Cotoniere Meridionali), Ville con particolare valore architettonico (Villa Wenner), Culto (Chiesa dell’Assunta S. Maria dei Greci).
Viaggio, quindi, ma anche punto di partenza per nuovi progetti: un centro studi ad esempio, mentre è ormai certa la destinazione della palazzina di Fratte delle Cotoniere Meridionali come sede dell’archivio storico MCM.