Salerno, il rettore Aurelio Tommasetti nominato socio onorario del Club Rotary Est
Il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, il professor Aurelio Tommasetti, è stato nominato Socio Onorario del Club Rotary Salerno Est. Ha ricevuto l’attestato, il gagliardetto e lo spillino con la ruota del Rotary assegnato a chi si è particolarmente distinto per i servizi resi al club e alla società, dal Presidente del Club, Pierluigi Carraro che, insieme al Consiglio Direttivo e a tutti i soci, ha deciso di confermare, anche per quest’anno sociale gli altri soci onorari: i giornalisti Pino Blasi e Aniello Palumbo, il Presidente della Corte d’Appello Matteo Casale, l’Assessore Comunale Franco Picarone e il Sindaco di Cetara Secondo Squizzato che ogni anno accoglie la manifestazione rotariana, “Una Mano Vela Diamo”, nella splendida cittadina costiera.
Il Presidente Carraro ha ricordato il grande impegno che tutti i soci onorari profondono nell’attività del Club: “Ci aiutano a far brillare la luce del Rotary”.
Il Rettore Tommasetti, emozionato ha ringraziato il Presidente Carraro e tutti soci: “Per me è un grande onore ricevere questa onorificenza. Il fatto poi che un collega valente, qual è il professor Francesco Orio, abbia proposto me per ricevere questa nomina a Socio Onorario, è motivo di ulteriore soddisfazione. Credo molto nella straordinaria importanza dell’associazionismo e nel sistema di valori che trasmette questo sodalizio, soprattutto ai più giovani. Sicuramente si potrà attivare una collaborazione con l’Università di Salerno attivando delle iniziative che organizzeremo con il Club Rotary Salerno Est”.
Durante la serata, che si è svolta al Grand Hotel Salerno, è stato presentato anche un nuovo socio del Club, l’architetto Eugenio Autieri, che si è interessato di urbanistica e svolto lavori pubblici per la Soprintendenza: “Per i beni relativi al restauro del Duomo di Amalfi e al Santuario Santa Maria ai Bagni di Scafati” ha precisato il Dottor Antonio Sannino, Past President del sodalizio rotariano che ha presentato ai soci l’architetto Autieri che era in compagnia della moglie, la dottoressa Giovanna Peluso.
L’architetto Autieri ha curato anche l’allestimento del Museo Diocesano di Salerno, su incarico del compianto Monsignor Arturo Carucci e dal 2007 cura il design e la realizzazione di stand espositivi a Dubai: “Le sue progettazioni e realizzazioni, sono pubblicate su riviste specializzate in Italia e Germania” ha spiegato il dottor Sannino che ha anche svelato le due grandi passioni dell’architetto Autieri: quella per gli orologi: “In collaborazione con la “Swatch” ha sviluppato l’idea dell’orologio “mono – lancetta”, e per le auto d’epoca: “Offre consulenza a club di auto inglesi alle quali applica le sue teorie di restauro conservativo.
La formazione “salesiana” e la partecipazione all’Azione Cattolica, hanno sviluppato ed evidenziato la sua predisposizione verso il sociale ed i problemi del prossimo che lo rendono un vero rotariano”.