Salerno, il maestro Bartolomeo Gatto protagonista del premio di grafica, pittura e poesia del Club Lions
“La scuola è importantissima. Bisogna studiare molto, ma soprattutto bisogna avere fiducia in se stessi. Bisogna che crediate fortemente nei vostri sogni e che lottiate per realizzarli. Dovete seguire il vostro istinto e lavorare sodo. Voi potete fiorire e far nascere una nuova civiltà: bella, grande, pulita. A voi è affidato il nostro futuro”.
Ad invitare i ragazzi a credere maggiormente nelle loro capacità è stato il Maestro Bartolomeo Gatto, famoso pittore e scultore di arte contemporanea salernitano, conosciuto a livello internazionale soprattutto per il suo ciclo pittorico delle “Pietre Amanti” che, sabato mattina, nel teatro del Liceo Artistico Sabatini – Menna, diretto dalla Preside Ester Andreola, ha presieduto la giuria, composta dai soci del Club Lions Hippocratica Civitas, presieduto dalla dottoressa Reginalda Amorelli, che ha premiato gli studenti del Liceo Sabatini Menna; dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, diretto dalla dottoressa Flavia Petti, e dell’Istituto Comprensivo “ Alfonso Gatto” di Battipaglia, diretto dal dottor Fortunato Ricco, che hanno partecipato al “Premio di Grafica – Pittura e Poesia Hippocratica Civitas”, nato con l’obiettivo di valorizzare le nobili arti della pittura e della poesia, riservato agli studenti delle scuole della nostra provincia, come ha spiegato la Presidente del Club Hippocratica Civitas, la dottoressa Reginalda Amorelli, che ha ricordato l’impegno pluridecennale profuso dai soci del Club per organizzare la prestigiosa manifestazione:” Consegniamo oggi un premio ai giovani artisti che hanno voluto onorare il nostro service con il prodotto della loro creatività che è la chiave che apre sul mondo uno sguardo divergente e inusuale. L’arte arricchisce il nostro essere uomini e ci dona la gioia dell’inaspettato”.
La Dirigente Scolastica del Liceo Sabatini Menna, la professoressa Ester Andreola, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa lionistica:” Ha un grande valore educativo e culturale per tutto il territorio salernitano” e ricordato il nuovo percorso formativo del Liceo Artistico salernitano:” Un Liceo che ha competenze culturali forti e che offre ben sei indirizzi di studio”. La manifestazione organizzata dal comitato organizzatore del Club Lions Hippocratica Civitas, presieduto dalla dottoressa Amorelli, composto dai soci: Graziella Allievi, Dina Martinucci, Angela Passaro; e Bruno Infante, è proseguita con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al Premio: per la poesia sono stati premiati Andrea Maio, della Classe IA dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, e Daniele De Angelis della Classe IC dell’Istituto Gatto di Battipaglia. Per la grafica e la pittura sono stati premiati gli alunni dell’Istituto Gatto di Battipaglia: Maria Guida e Martina Moscato, della Classe IC. Il premio per la grafica e la pittura è stato assegnato a Giuliana Scarano, della Classe VC del Liceo Sabatini Menna. Secondi classificati ex aequo: Carmine Caruso, della Classe VC, e Piervincenzo Nocera, della Classe VA, del Liceo Sabatini – Menna. Gli studenti hanno ricevuto targhe e premi in danaro dalla Presidente Reginalda Amorelli. A leggere le motivazioni dei premi è stata la dottoressa Graziella Allievi mentre gli scopi del lionismo sono stati letti dalla professoressa Rosalba Agresti.
Durante la sua Lectio Magistralis il Maestro Bartolomeo Gatto ha raccontato le tappe più importanti del suo percorso artistico e spiegato il significato delle sue suggestive opere che realizza da circa trent’anni nel suo laboratorio di Giovi Altimari e che è possibile ammirare presso lo spazio espositivo “Il Cigno” di Adele Gatto, in Corso Garibaldi. “Ho rubato i colori e anche le forme delle pietre della Sardegna e del Cilento, che ispirano le mie realizzazioni. Ho cercato di trasporre sulla tela le emozioni che mi trasmettono quelle pietre che sono sensibili, vivono, parlano, amano, gioiscono, soffrono come noi. Io ho imparato a dialogare con loro. Nel loro silenzio profondo possono raccontare tutto ”.
Gatto ha anche raccontato le tecniche che usa per realizzare le sue opere:” Sono realizzate in acrilico” e i colori che predilige:” Il rosso, l’azzurro, ma anche il giallo”. Anche Giorgio De Chirico ha apprezzato i suoi lavori, la sua carica coloristica. Gatto ha raccontato anche di aver conosciuto il Maestro del Surrealismo Salvador Dalí e di essere anche uno scultore: ” Utilizzo il legno, la pietra, il bronzo”. Gatto è impegnato anche nel sociale: con una sua mostra di successo intitolata “Il cappello a tre punte”, con le sue opere si è schierato in modo duro contro la guerra in Irak:” Cerco di aprire una finestra sul mondo”.
Le conclusioni sono state affidate all’ingegner Cosimo Chechile, Presidente della Zona 17 della IV Circoscrizione del Distretto 108YA che ha portato i saluti del Governatore del Distretto 108YA, il dottor Antonio Fuscaldo.