Salerno, i ragazzi del Rotaract donano un defibrillatore al Centro Sportivo del Parco Arbostella
Grazie ai giovani rotariani di cinque Club Rotaract: Rotaract Salerno, presieduto da Giovanni Licciardi; Rotaract Salerno Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato; Rotaract Salerno Campus dei Due Principati, presieduto da Valentina Di Domenico; Rotaract Caserta, presieduto da Ilaria Guida e Rotaract Benevento, presieduto da Stefano De Masi; sabato sera è stato consegnato all’avvocato Mena Arcieri, Presidente di Salerno Solidale che, da ottobre, cura anche la gestione dell’Impianto Sportivo Comunale Polivalente Arbostella, un defibrillatore semiautomatico dotato di tre piastre, di cui una pediatrica per bambini fino a otto anni, che dà la sicurezza di sapere che, in caso di necessità, si potrà salvare una vita umana.
“Lo posizioneremo in modo che sia facilmente visibile nel nostro Centro Sportivo Arbostella che comprende una piscina coperta, un campo polifunzionale (tennis e calcio a 5), un campo ad uso esclusivo del calcio a 5, due palestre attrezzate ed un campo da baseball di recente realizzazione. Abbiamo personale formato all’uso del defibrillatore, stabile sul luogo, tra cui il responsabile del Centro Sportivo, Marco Di Gregorio” ha spiegato la Presidente Mena Arcieri “la struttura non è aperta solo al quartiere ed è frequentata anche da anziani e disabili. A giugno sarà organizzato anche il campo scuola del CONI. Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Delegato Provinciale del CONI, Paola Berardino, per organizzare qui il progetto Educamp che durerà due settimane”.
Soddisfatto il Presidente del Rotaract Salerno, Giovanni Licciardi, che, a nome di tutti i presidenti rotaractiani, ha spiegato la mission del sodalizio di giovani rotariani sempre presenti e attivi sul territorio:” Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto di “Città Cardioprotetta”, portato avanti da tre Club Rotary della città: Rotary Salerno, Rotary Salerno Duomo e Rotary Salerno Picentia, che ha l’obiettivo di creare una rete stabile ed efficiente di “protezione” tale da consentire, anche alla città di Salerno, di far parte del ristretto numero di Comuni che possono definirsi “cardioprotetti”. Sono stati già consegnati dodici defibrillatori e con questo di oggi siamo arrivati a tredici”.
Per raccogliere i fondi necessari ad acquistare il defibrillatore i giovani del Rotaract, hanno ricevuto un contributo dal Distretto Rotaract 2100 e organizzato varie iniziative che si sono concluse con un torneo di calcetto disputato, sabato sera, proprio nel Centro Sportivo Arbostella. Alla fine della serata tutti i componenti delle squadre partecipanti sono stati premiati con coppe e medaglie consegnate dall’avvocato Mena Arcieri.