La cooperativa Galahad, ideatrice e curatrice del Centro per la Legalità di Salerno, situato attualmente presso i locali della parrocchia di San Demetrio, propone due nuovi eventi che si svolgeranno presso il Museo Roberto Papi e il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, di cui la stessa cooperativa gestisce il calendario eventi e la biglietteria, con il patrocinio della Fondazione della Scuola Medica.
Si terrà, infatti, sabato 30 maggio, alle ore 18.30, “Hobbyettivo Costa”, mostra fotografica a cura di Danila Pecoraro del blog Party vista Mare e Pasquale Del Sorbo della pagina Facebook Photo&Photo by Pasquale Del Sorbo. Cetara, Amalfi, Camerota, Vietri, Positano, Furore: queste solo alcune delle splendide località ritratte dagli scatti dei due talentuosi fotografi che, presso il Museo Papi di via Trotula de’ Ruggiero, daranno vita ad un piccolo angolo di paradiso, per far respirare il profumo della salsedine e far ammirare i paesaggi fiabeschi della nostra Costa ai visitatori. Un viaggio emozionale davvero suggestivo che punta i riflettori sulle bellezze e il fascino del territorio salernitano, valorizzandone le risorse paesaggistiche.
L’ingresso alla mostra sarà totalmente gratuito e, come di consueto, chiunque volesse conoscere anche i tesori del Papi, potrà visitare il Museo ai prezzi ordinari (3 euro biglietto intero/ 1 euro biglietto ridotto per studenti e over 65- dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 13 e dal giovedì al sabato anche dalle 18 alle 20). Per visitare l’esposizione c’è tempo fino al 14 giugno. Appuntamento, dunque, con l’inaugurazione della mostra sabato 30 maggio, alle ore 18.30, presso il Museo Papi che custodisce una delle più vaste collezioni europee di strumenti medico-chirurgici appartenenti ad ogni branca della Medicina e databili tra il ‘700 e il ‘900. Un evento da non perdere.
Si terrà lunedì primo giugno, invece, presso il Museo Virtuale della Scuola Medica di via Mercanti, “Tutti sotto lo stesso Cielo”, iniziativa sociale ideata e organizzata dalla Cooperativa sociale Galahad per lanciare un messaggio di pace e uguaglianza, rievocando la multiculturalità che ha caratterizzato la Scuola Medica Salernitana. Ad aprire la manifestazione, alle 19.15, le testimonianze di Lamin Cheesay, 17enne del Gambia e Samson Brown, 18enne della Nigeria. I due giovani racconteranno le loro storie, le ragioni per cui si trovano in Italia e le difficoltà affrontate per raggiungere il nostro Paese.
Molto diverse tra loro, le storie di Lamin e Samson, eppure accomunate dalla passione per la musica: entrambi, infatti, scrivono canzoni e sono seguiti dall’associazione Musikattiva. Saranno proprio i ragazzi di Musikattiva, capitanati da Massimo Santoro, ad offrire al pubblico una esibizione musicale, accompagnando la voce dei due ragazzi approdati a Salerno. A seguire, si terranno brillanti perfomances messe in scena dai ragazzi del Centro per la Legalità, nonché verrà proiettato lo spot progresso realizzato dagli stessi giovanissimi utenti. Una serata ricca di contenuti, insomma, ma anche di piacevoli intrattenimenti artistici, per i salernitani che, dopo aver assistito alla manifestazione, potranno tornare a casa con un bagaglio di esperienze e di emozioni in più.
Durante la serata, il pubblico potrà contribuire alle offerte da devolvere per la raccolta fondi prevista dal I avviso 2014 per l’Acquisto di Beni Materiali con finalità sociale promosso dalla Fondazione Comunità Salerno e di cui Galahad risulta assegnatario.