Salerno, i giovani avvocati festeggiano l’arrivo dell’estate ai Bagni Savoia
L’AIGA, l’Associazione dei Giovani Avvocati Italiani, ha compiuto 50 anni di attività e per onorare le celebrazioni del cinquantesimo anno dalla sua fondazione, il Presidente della Sezione Aiga di Salerno, Giovanni Balbi, insieme a tutto il Consiglio Direttivo, ha organizzato, nell’elegante e suggestiva atmosfera dei “Bagni Savoia” di Luciano Toriello, una serata all’insegna dell’allegria e della buona musica.
“Abbiamo inteso celebrare questo splendido anniversario, dedicando un momento della festa alla musica che ha fatto da colonna sonora a questi decenni” ha spiegato il Presidente dell’associazione, il trentanovenne avvocato Giovanni Balbi, che ha tagliato la torta dell’AIGA e presentato il Consiglio Direttivo dell’AIGA Salerno che conta più di quattrocento iscritti con un’età compresa tra i 23 e i 45 anni: Vicepresidente, Gianfranco Manzo; Segretario, Alfonso Troisi; Tesoriere Enrico Porcini. Consiglieri di Sezione: Barbara Lapenta, Maria Giuseppa Padula, Maria Giordano, Antonella Ragone, Paola Ianni. Consiglieri Nazionali: Michela Pecoraro, Chiara Zucchetti, Maria Ceglia, Anna Allegro.
Componenti del Collegio dei Probiviri presieduto da Marco Basso, con Gaetano Colonnese e Massimiliano Granozi; i Consiglieri di Sezione Supplenti: Paola Carbone; Pierluigi Sica; Vanessa Lettieri e i Consiglieri Nazionali Supplenti: Roberto Reale; Damiano Cantalupo e Maria Cristina Rizzo.
Il Presidente Balbi ha ricordato le tante iniziative che l’AIGA Salerno porta avanti ormai da anni:” L’ AIGA è stata fondata nel 1966 ed è tra le più longeve delle associazioni forensi, almeno in Italia. In quest’anno che è stato molto impegnativo, a Salerno abbiamo confermato i nostri primati come quello della formazione forense per tutta l’avvocatura salernitana. Il nostro fiore all’occhiello è il corso di preparazione all’esame di avvocato, che prevede anche l’esame simulato, che da sempre dà ottimi risultati. La Corte d’Appello di Salerno ha avuto il 25 % dei promossi e il 35 % dei partecipanti al nostro corso, che è tra i più fortunati, sono stati promossi all’esame di abilitazione”.
Tanti gli incontri organizzati con importanti relatori tra i quali i Giudici Cassazionisti Antonio Valitutti e Antonio Scarpa. “Abbiamo stretto anche una partnerschip con i giovani dell’Elsa dell’Università di Salerno. Rappresentiamo ormai un punto di riferimento importante per l’avvocatura salernitana”.
Il Presidente Balbi è fiducioso sul futuro dell’associazionismo:”E’ una chiave importante per entrare in quest’ambiente in maniera più agevolata. Con l’Aiga si cresce e si sviluppa la propria capacità professionale ”. L’avvocato Balbi ha anche ricordato l’importante modifica apportata allo statuto che consente di associare anche gli avvocati con più di 45 anni e che a settembre ripartirà il corso di formazione con le lezioni pratiche. Cerimoniere della serata è stato il patron del Bogart Maurizio Maffei, che ormai da sei anni cura le feste dell’AIGA e che, anche quest’anno, ha coinvolto più di mille persone che hanno partecipato al “Summer Party” trascorrendo una piacevole serata ballando a bordo piscina con la musica disco dance degli anni‘ 70 e ’80 proposta dalla più nota e quotata Discomusic Band italiana, “DiscoInferno”, con le mitiche canzoni di quegli anni cantate da Sonia Mosca e Anna Napoli.
Tra i tanti partecipanti che hanno continuato a ballare con i brani da discoteca proposti dal Dj Miky vi erano: l’avvocato Antonio Cammarota, Consigliere Comunale, che ha ricordato di aver fatto parte dall’AIGA:” L’avvocato è al centro della società e la professione, che è una grande palestra di vita, insegna che tutto è possibile se si fa con sacrificio e passione”; l’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili e alle Innovazioni, la professoressa Mariarita Giordano, che ha ricordato che l’Amministrazione Comunale è vicina ai giovani ed in particolare ai giovani avvocati:” Anche loro hanno le loro difficoltà, come categoria, soprattutto chi è agli inizi della professione” e il ventisettenne Consigliere Comunale Dante Santoro che, da aspirante avvocato:” Ho superato la prova scritta degli esami di abilitazione e a settembre devo sostenere gli orali”, ha consigliato ai suoi coetanei:” Di capire quello che gli altri non gli spiegano. E’ importante acquisire un metodo nel ragionamento, nello studio e nell’approccio alla realtà che spesso deve sdoganare anche quelle che sono le logiche che vengono proposte. Chi si chiede il perché delle cose e va alla ragione principale delle cose raggiunge dei risultati”.