Salerno, grande successo per la XII edizione del Premio Principessa Sichelgaita
L’astrofisica Claudia Mignone; la scienziata Imma De Vivo; l’architetto- giornalista Angela Riccio; la fisica teorica Carolina Adamo; la giovane karateka Asia Staglioli; la pittrice Anna De Rosa, sono le donne di talento, vere eccellenze salernitane, che sono state premiate durante la XII edizione del” Premio Sichelgaita”, il prestigioso premio internazionale che gode dell’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato e della Presidenza della Repubblica, assegnato ogni anno, dal Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, durante un’ elegante ed emozionante cerimonia che, dal 2003 , si svolge nella suggestiva e storica Corte delle Armi del Castello Arechi.
“Il Premio ha lo scopo di promuovere le belle intelligenze al femminile del nostro territorio e premiare le donne salernitane di talento che si sono distinte e sono diventate punto di riferimento, nella loro categoria, a livello nazionale ed internazionale”, ha spiegato l’ideatrice, curatrice e anima del prestigioso Premio, la Past President Emma Ferrante Milanese, che ha ricordato il grande impegno profuso da tutte le componenti del comitato organizzatore da lei presieduto: Rita Mazza Laurenzi, Giuliana Contarini Parrilli, Annamaria Lurgi Marino, Dora Cuccurullo Vuolo e la Presidente del Club, Mabel Fontana Napolitano, che ha ricordato la storia della Principessa di Salerno: “E’ la donna più importante della storia della città alla quale ha dato grande impulso”.
Durante la serata è stata consegnata anche una targa alla memoria di una donna generosa che è nel cuore di tutti i salernitani: Ermelinda (Linda) Baldi De Masi che, da socia Lions, con le sue tante iniziative di solidarietà, ha donato il sorriso a tanti bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Salerno.
A ritirare la targa, consegnata dal Commissario dell’Azienda Ospedaliera, il dottor Nicola Cantone, emozionati e commossi, sono stati il marito, il senatore Vincenzo De Masi e la sorella Maria Antonietta Baldi. L’astrofisica salernitana Claudia Mignone, che lavora al centro ESA in Olanda, si occupa di divulgazione scientifica per l’Agenzia Spaziale Europea: ” Studiamo i fenomeni che riguardano l’osservazione delle stelle, delle galassie e delle comete”, è stata premiata dall’Onorevole Guido Milanese che gli ha consegnato la medaglia della Presidenza del Senato.
A premiare l’architetto Angela Riccio è stato il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, il professor Aurelio Tommasetti. L’architetto Riccio già assistente del Direttore Generale della Rai, e che oggi insegna Etica della Comunicazione, ha ricordato di essere nata in Via Balzico: ” Nel lettone della mia nonna originaria del Cilento, una terra bellissima che io sto cercando di far conoscere a tutti gli stranieri”. Alla scienziata americana, nata a Sarno, Immacolata De Vivo, massima autorità mondiale nello studio dei telomeri, del Dna e della genetica associata alla longevità è stato consegnato, virtualmente, in collegamento da Boston, il premio a lei riservato.
La ricercatrice dell’Università di Stanford in California, Carolina Adamo, di Angri, premiata da Laura Santarelli, ha spiegato che sta lavorando su materiali innovativi che producono energia alternativa:” Sto lavorando sulle memorie magnetiche: invece di usare un campo magnetico per scrivere dati si può usare un campo elettrico senza dissipazione che rende più veloce l’utilizzo dei computer”.
Il Premio Juniores è stato assegnato alla campionessa europea di karate Asia Staglioli, nipote del Salernitano DOC Massimo Staglioli, che lo scorso febbraio ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei giovanili di Karate con la nazionale italiana giovanile che nel 2020 potrebbe partecipare ai giochi olimpionici di Tokyo. Alla giovanissima atleta è stata consegnata la medaglia della Principessa Sichelgaita dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Riccardo Piermarini. Menzione speciale dedicata alla pittura è stata consegnata dal Sottosegretario alla Difesa, l’Onorevole Gioacchino Alfano, alla pittrice salernitana Anna De Rosa che ha anche esposto alcune sue opere, dipinte con cosmetici riciclati, come “Alimentare il futuro” esposta all’EXPO di Milano. Madrina della manifestazione è stata la giornalista Rai Laura Santarelli, che nel Tg 1 LIS, con la lingua dei segni, racconta il telegiornale ai non udenti: “Sono nata in una famiglia di sordi da quattro generazioni dove la diversa ero io. Ho imparato prima la lingua dei segni e poi l’italiano”. Diversi i momenti musicali, tutti di alto livello, affidati a musicisti e cantanti che hanno saputo creare delle atmosfere di grande suggestione: il percussionista del Teatro San Carlo di Napoli, Ferdinando Sarno, ha eseguito un magico brano al vibrafono; il mezzosoprano Patrizia Porzio, che vive a Ravello, ha eseguito il brano “I’ te vurría vasá”, accompagnata alla chitarra dal Maestro Espedito De Marino, docente di chitarra classica al Liceo Musicale “Alfano I” che ha anche eseguito “Cu mmè” e Granada”; la “Nappi Ensemble corale”, diretta dal soprano Martina Nappi che, insieme al soprano Bianca Damiano, al contralto Paola Ciaramella e al basso Luigi Damiano, ha eseguito, a cappella, alcuni bellissimi brani tra i quali “Fratello sole e sorella luna”, di Riz Ortolani che è stato impreziosito dalla partecipazione della giornalista Laura Santarelli che attraverso il linguaggio dei segni, divenuto in alcuni momenti una vera e propria danza, ha tradotto le parole del brano; il chitarrista Stefano Torsiello, del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna ha eseguito la bellissima “Giochi proibiti”.
Il chitarrista Diego Cantore e il cantante Alessio Mancuso hanno interpretato “Volare” di Domenico Modugno. Il quattordicenne Gianluca Loffredo ha eseguito, al flauto traverso, un brano di Bach.
Le conclusioni sono state affidate al Past Governatore Bruno Cavaliere. La dottoressa Ferrante ha ringraziato i numerosi e illustri partecipanti alla manifestazione tra i quali vi erano; l’ingegner Roberto Scerbo, Past President del Consiglio Direttivo; il dottor Giovanni Napolitano, Luogotenente dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro; l’ingegner Cosimo Chechile Presidente della IV Circoscrizione dei Lions; il dottor Costantino Lauria, Direttore Generale del Ministero dell’Economia; la Presidente del Club Lions di Mercato San Severino Linda Scarano; il dottor Salvo Iavarone Presidente Asmef; la dottoressa Adriana Apicella; il Presidente del Lions Club Lions Firenze, Paolo Biondi; l’Onorevole Maria Ricchiuti, giovane Sindaco di Novi Velia; il dottor Gennaro Carbone; la dottoressa Ersilia Messina Scuccimarra; l’Onorevole Luigi Cobellis; la dottoressa Susy Camera D’ Aflitto, Responsabile del FAI; il dottor Fernando De Angelis, la dottoressa Anna Cardaropoli; e il titolare della società di gestione “Castello di Arechi”, Marco De Simone, che ha supervisionato l’organizzazione del ricchissimo buffet organizzato sul belvedere del Castello di Arechi.