Salerno, Giuseppe Barbato è il nuovo presidente del Rotaract Duomo
E’ il ventiquattrenne Giuseppe Barbato, neolaureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno con il massimo dei voti e la lode, il nuovo Presidente del Rotaract Club Salerno Duomo che ha ricevuto il collare e lo spillino dal Presidente uscente, la dottoressa Melina Perone, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne” che si è tenuta sulla suggestiva terrazza del ristorante “La Rosa dei Venti” di Marina di Vietri sul Mare.
Barbato è il terzo presidente del Club, dopo Giovanni Chiumiento e Melina Perone, nato nel marzo del 2013 grazie alla determinazione dell’allora presidente del Club Rotary Salerno Duomo, Francesco Dente.
La Presidente uscente Melina Perone, dopo aver ringraziato i soci e i componenti del Consiglio Direttivo, ha ricordato le tappe principali del suo percorso: “La partecipazione del Club al progetto Distrettuale della “Colletta Alimentare”; la presenza mensile dei soci presso il Reparto di Pediatria del “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e presso il Banco Alimentare. Grazie al ricavato della vendita di pacchi natalizi abbiamo donato dei giocattoli ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria. In collaborazione con l’Associazione “Giovamente”, abbiamo donato una lavatrice ed un televisore alla casa famiglia “Casa di Kim. Abbiamo partecipato al progetto distrettuale “Uniti nelle Eccellenze”, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, nell’ambito del quale si è provveduto ad organizzare una giornata speciale per i ragazzi della “Casa di Kim” presso il laboratorio di Ceramica “Giancappetti”. Abbiamo inoltre partecipato all’interclub “Vinciamo per Casa Nazareth”, un torneo di Beach volley che ha interessato vari club rotariani ed il cui ricavato è stato investito per l’acquisto di un computer per “Casa Nazareth” nella Zona Orientale di Salerno”.
La dottoressa Perone ha anche ricordato il gemellaggio con il club Rotaract turco Istanbul Taksim, perfezionatosi ad Istanbul nel Settembre 2014 e a Salerno nell’Aprile 2015. Il nuovo Presidente Giuseppe Barbato, ha delineato le linee guida che contraddistingueranno l’operato del club per il nuovo anno sociale:” Proseguiremo le nostre attività di intervento presso il Punto di Presenza Rotary – Casa Nazareth” di Salerno, con attività di doposcuola per i ragazzi del quartiere e consulenze varie; presso il Reparto di Pediatria del “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e presso il “Banco Alimentare” di Fisciano. Realizzeremo progetti di interesse comune con i club Rotary e Rotaract del territorio e rinsalderemo il gemellaggio con il club turco”.
Il Presidente Barbato ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo: Melina Perone– Past President; Antonio Iuliano– Vice Presidente; Valentina Fierro– Segretario; Maria Celeste De Simone– Prefetto; Luciano Chiumiento – Tesoriere; Marialaura Noce, Raffaele De Simone e Serena Bancone, saranno i nuovi Consiglieri. Alla cerimonia hanno preso parte il Past President Giovanni Chiumiento, che ha garantito la sua vicinanza al Club; il Vice Rappresentante Distrettuale, Alessia Buonocore e il Consigliere Distrettuale Valentina Tizzano, in rappresentanza del Rappresentante Distrettuale Stefano Scarpa; il Past President del Club Rotary Salerno Duomo il professor Canio Noce, in rappresentanza dell’attuale Presidente, Pacifico Marinato, che ha sottolineato lo spirito di collaborazione che ha da sempre contraddistinto l’operato dei club Rotary e Rotaract Salerno Duomo e il delegato Rotary Salerno Duomo per il Rotaract, Pasquale Ceci.
Il ricavato della serata è stato devoluto per l’acquisto di portachiavi in cuoio realizzati dai detenuti del carcere di Avellino: “Un gesto simbolico per ribadire l’importanza del percorso rieducativo dei detenuti” ha spiegato il Presidente Barbato che insieme ai soci li ha distribuiti ai presenti.