scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Giugno 2016 14:25

Salerno, Gabriele Manzo vicecampione europeo di danza sportiva

Il ballerino salernitano Gabriele Manzo, originario di Vietri Sul Mare, è il vicecampione Europeo di Danza Sportiva. Ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Hip Hop Battle Solos Adults, sbaragliando più di 100 ballerini che hanno partecipato al Campionato Europeo di Danza che si è svolto, dall’8 all’11 giugno, a Ostrava,  nella Repubblica Ceca. L’IDO European Championships Hip Hop, Elecritc Boogie e Break Dance ha visto la partecipazione di migliaia  di ballerini provenienti da tutta Europa, i migliori di ogni nazione, che si sono esibiti all’interno della   Factory JAM.

Dopo varie e dure selezioni, dei cento atleti che hanno gareggiato, nella categoria Hip Hop, sono arrivati in finale solo sedici ballerini che si sono sfidati in vere e proprie “battaglie”, chiamate appunto Battle:” Un cerchio di persone fa da “limite” al campo di gara e al centro si sfidano, a coppia, i ballerini” ha raccontato emozionato Gabriele Manzo che grazie alle sue capacità tecniche, ma soprattutto grazie alla sua tenacia e determinazione  ha portato l’Italia e la Campania sul podio.

“L’organizzazione Internazionale della Danza, IDO, è una federazione sportiva di danza mondiale di cui fanno parte più di 90 nazioni rappresentate da oltre 250 mila ballerini provenienti da tutto il mondo” ha spiegato il ballerino salernitano che era già campione assoluto ai nazionali FIDS 2016 nella categoria Hip Hop (bronzo nell’Electric Boogie). Gabriele Manzo  conosciuto a Salerno  per la sua partecipazione alla nona edizione di “Amici” di Maria De Filippi, quella con Emma, Stefano e Pierdavide Carone ed anche per tante altre sue  coinvolgenti esibizioni tra le quali il suo  spettacolo di danza presentato in Piazza Portanova, prima del concerto degli “Stadio”, in occasione della “Notte Bianca” del 2011,  oltre ad aver vinto la medaglia d’argento nella categoria Hip Hop Battle Solos Adults,  nella stessa giornata  dell’11 giugno, si è classificato al quarto posto nella categoria Electric Boogie Solos Adults.

” Ho ballato ininterrottamente dalle 10  di sabato mattina fino alle 22,30. Ho iniziato con la gara di Electric Boogaloo (uno stile funky della danza Hip Hop) che e si è conclusa verso ora di pranzo con il quarto posto.  Poi, dopo una breve esibizione con il team italiano della FIDS (federazione Danza Sportiva) nella categoria Team Battle, ho iniziato a gareggiare nella categoria Hip Hop e alle 22,30 sono salito sul podio con al collo la bandiera italiana. Mi è stata consegnata la medaglia d’argento. Per me è stato importante. Significa che la giuria e tutta la gente presente ha saputo apprezzare la mia esecuzione frutto di tanti sacrifici e di tanti allenamenti. Ho vissuto un momento di grande emozione. Noi italiani siamo forti!”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.