“Nu juorno hann’’a fernì turmiente e pene. E tutto ‘o munno s’hadd’’a vulè bene”. Sono versi di speranza quelli tratti da “Cunto ‘e Natale” di E.A. Mario che sono stati recitati dall’attore e regista salernitano Lucio Bastolla durante la tradizionale “Festa degli Auguri” del Rotary Club Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, che ha voluto augurare un “Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo” a tutti i soci e ai tanti ospiti presenti nella grande sala dell’Hotel Baia.
Il Presidente Marinato dopo aver tracciato un bilancio più che positivo delle attività svolte nella prima metà dell’anno sociale, ha ricordato il particolare e delicato momento storico che stiamo vivendo ” Dal punto di vista umano, sociale e religioso. Un momento caratterizzato da contraddizioni e incertezze che spesso minano la serenità delle nostre vite e delle nostre famiglie. Il nostro compito di rotariani, soprattutto in questo periodo di crisi dei valori morali, sociali e culturali, è quello di cercare di diffondere il senso del rispetto verso il prossimo che è di fondamentale importanza per chiunque viva in una comunità”. Il Presidente si è anche soffermato a parlare della pace tra gli uomini: ” Deve essere il principio essenziale e la finalità ultima di qualunque fede”. Sulle note di uno dei brani più belli di John Lennon:”Imagine” il Presidente Marinato, che ha letto con grande coinvolgimento emotivo le parole della canzone, ha auspicato che:” In tutti noi rimanga saldo l’impegno nei confronti di coloro che maggiormente hanno bisogno di aggrapparsi ai valori che da sempre riteniamo necessari per vivere in armonia con gli altri”. Dopo la lettura della “Preghiera del Rotariano”, ad opera della Rotaractiana Nadia Fierro, su un grande schermo sono state proiettate, da Ezio Marinato e Katia Itri, le immagini di “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo e alcune scene tratte dai film più emozionanti dedicati al Natale.
L’attore e regista Lucio Bastolla, che sta lavorando alla realizzazione di un film tratto da un libro di un autore salernitano che sarà girato anche a Salerno, ha recitato, con professionalità e passione anche una poesia di Hirokazu Ogura, dedicata al Natale, e la bellissima poesia “E’ Natale” di Madre Teresa di Calcutta.
“Ho voluto lanciare il messaggio che il Natale non è soltanto un fatto religioso, ma deve diventare un momento di unione tra i popoli” ha spiegato l’attore salernitano.
Alla fine della serata la dottoressa Luisa Marinato e la Rotaractiana Annarita Caramico hanno donato a tutti presenti dei decori natalizi ed un libro di ricette realizzati, per il Rotary Salerno Duomo, dai ragazzi “speciali” dell’associazione di volontariato ”Il Germoglio” di Cava de Tirreni ed un braccialetto di Cruciani per sostenere il progetto Rotary contro la poliomelite nel mondo. Presenti l’Assistente del Governatore Maria Luisa De Leo; il Past Governatore Gennaro Esposito, il Formatore Distrettuale Lino Petronella; e tutti Presidenti dei Club Rotary, Rotaract e Inner Wheel cittadini.