scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Gennaio 2015 22:48

Salerno, domenica al Teatro Augusteo il musical “America”

Finalmente arriva a Salerno il musical “America”! Domenica 25 gennaio alle ore 18,00 al Teatro Augusteo si potranno vivere le emozioni  del musical che ha vinto a Roma il  premio “Broadway World Italia”, l’oscar per i musical, per la migliore partitura, assegnata  al musicista e compositore salernitano Guido Cataldo, che ha ideato e  curato  i testi e le musiche  del musical  che racconta il  lungo viaggio di tanti italiani, partiti dai loro paesi,  consapevoli di condividere un sogno: quello di raggiungere  l’America!

“Questo musical è nato dalla volontà di raccontare la storia di mio nonno Bartolomeo, che era un musicista, e che come tanti italiani, andò in America”. Con Simone  Sibillano, che ha vinto il premio “Broadway” come attore protagonista, e che  ha curato anche la regia  dello spettacolo, Cataldo ha  riscritto la sua  prima versione del musical, che fu  presentato anni fa  a Salerno.

“Sulla  nave che nel 1914 arriva ad Ellis Island, c’è tutta un’umanità: un  musicista,  che  va via perché in Italia non trova lavoro; una coppia di gay, una ragazza vittima della violenza del padre, una coppia che non ha figli e spera di adottarne uno in America, un diversamente abile. C’è anche Suor Francesca Cabrini, che nel 1946 è stata proclamata “Santa degli Emigranti”. Negli Stati Uniti ha fondato ospedali, orfanatrofi e scuole”.

L’anno scorso lo spettacolo è stato presentato al “Teatro della Luna” a Milano, il tempio del musical italiano. ” E’ il momento giusto per raccontare la nostra  emigrazione  di un secolo fa che, purtroppo, continua con i nostri giovani che vanno via dall’Italia, non più con la valigia di cartone, ma con il computer e   l’ Ipad. La nostra  terra, inoltre, è diventata il sogno di molti migranti che sbarcano quasi  ogni giorno”.

I sedici  componenti del cast del  musical, tutti performer di alto livello, faranno rivivere  le emozioni vissute da molti dei nostri connazionali che, dopo un lungo viaggio, dal ponte della nave che entrava  nel porto di New York, con gli occhi lucidi di commozione e gioia, videro la  maestosa “Statua della Libertà”  e la indicarono con la mano a tutti gli altri  passeggeri che,  quasi increduli, si guardarono, cercando nello sguardo del compagno di viaggio la conferma di avercela fatta.

Il musical di Cataldo e Sibillano, al quale sono state dedicate molte pagine sulle riviste di settore, è caratterizzato da un sound Mediterraneo: “C’è tutta la tradizione musicale italiana. C’è anche una mazurca scritta da  mio nonno Bartolomeo”.

Già prima dell’inizio dello spettacolo, che è stato sponsorizzato dal centro commerciale “Le Bolle”, dal” Centro Medico Nuovo Elaion” di Eboli e dal “Centro Ottico Bavosa”, ci si potrà calare nelle atmosfere del musical, attraverso una mostra fotografica, che sarà allestita nel  foyer del Teatro , con 150 foto originali dell’epoca, in bianco e nero, raccolte al Centro Studi Emigrazione di Roma e al Museo dell’Emigrazione di Ellis Island, che raccontano alcuni momenti di quel viaggio. Chi volesse prenotare il biglietto per lo spettacolo di domenica, che ha un costo di 20 euro e può essere acquistato anche al botteghino del teatro, può chiamare al 329.4177082 o inviare una mail all’indirizzo: cataldoguido@libero.it.

Lo spettacolo sarà replicato la mattina di  lunedì 26 per le scuole ad un costo ridotto di 10 euro.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.