Salerno, domani visite gratuite dei medici rotariani presso la “Casa Nazareth”
A partire dalla ore 9,00 e fino alle 13,00 di domani, domenica 29 novembre, all’interno della Struttura Solidale “Casa Nazareth” di Via Guariglia, nel Quartiere Europa, dove già da un anno è stato realizzato il POP (Point Of Presence) del Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Virtorio Salemme, è stata creata una struttura polifunzionale all’interno della quale i rotariani, soci dei due Club, mettono a disposizione dell’ intera comunità le loro professionalità.
Domenica saranno i medici rotariani a sottoporre i cittadini salernitani ad uno screening gratuito per la prevenzione dell’Ictus che sarà effettuato dal professor Gaetano De Donato, Specialista in Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia e Angiochirurgia Mininvasiva, Primario Emerito del Dipartimento si Chirurgia dell’UOC Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, Governatore Incoming del Ditretto2100 del Rotary, che sarà coadiuvato dal dottor Gaetano Pellegrino, Specialista in Radiodiagnostica, titolare del Centro “Percorso Senologico”; dalla dottoressa Angela Maisto, Specialista in Geriatria, Direttore Medico di Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno e dal dottor Angelo Medolla, Specialista in Angio – Cardiologia al Centro Cardiologico “De Martino”.
L’iniziativa, che è stata presentata giovedì mattina nella Sala Giunta del Comune di Salerno, rientra nell’ambito dell’edizione 2016 de: ”Le Domeniche della Salute” ideata e organizzata dai Club Rotary del Distretto 2100 che anche a Salerno vede impegnati i Club rotariani. All’iniziativa parteciperanno anche i giovanissimi rotariani dei tre Club Rotaract cittadini: Rotaract Campus Salerno dei Due Principati, presieduto da Valentina Di Domenico; Rotaract Salerno Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato e Rotaract Salerno, presieduto da Giovanni Licciardi.
Altre saranno le date durante le quali sarà possibile effettuare screening per la prevenzione delle patologie più diffuse come ha spiegato il Presidente Pacifico Marinato: “Ci saranno otto incontri che saranno organizzati fino a giugno. Il 20 dicembre sarà effettuato dal dottor Alfonso Pellegrino lo screening sul Glaucoma mentre il 17 gennaio sarà effettuato lo screening sulle malattie respiratorie. Comunicheremo agli organi dell’informazione il calendario definitivo di questo progetto di prevenzione”.
Il presidente Vittorio Salemme ha ricordato che Casa Nazareth è un centro che si trova vicino alla Chiesa del Gesù Redentore e che il Parroco della Chiesa, Don Ciro Torre, ha dato la sua disponibilità al Rotary di usare la struttura polifunzionale che è una diramazione della parrocchia. Il dottor Salemme ha anche ricordato che l’iniziativa rientra tra le tante organizzate dal Rotary in ambito sanitario: ”Il Rotary opera anche per la Salute. La prevenzione è garanzia di futuro”.
Il professor Gaetano De Donato, che tre anni fa ha ideato il progetto de “ Le Domeniche della Salute” ha ricordato che:” Ogni anno nel mondo 15 milioni di persone sono colpite da ictus: una ogni sei secondi. Sei milioni di persona muoiono. Sono invece 240mila gli ictus che si verificano ogni anno in Italia ossia 660 ictus al giorno. Di queste 240mila, quarantamila muoiono e quarantamila perdono l’autosufficienza. Ogni persona che ha superato un ictus costa allo Stato 60mila euro l’anno”.
Il dottor Francesco Natale, della MedicalSa, metterà a disposizione tutta l’attrezzatura diagnostica necessaria per effettuare i vari screening, mentre la dottoressa Raffaella D’Angelo , dell’Associazione Oasi , organizzerà la gestione del flusso delle visite.