Salerno, domani sera i ragazzi dell’Unitalsi al Teatro Verdi per la Cantata dei Pastori
Ci saranno anche i ragazzi e i volontari dell’Unitalsi, giovedì sera al Teatro Verdi, ad assistere alla prima dello spettacolo “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra, che è il protagonista e regista, con Paolo Memoli, della famosissima opera musicata da Roberto De Simone, che sarà messa in scena fino a domenica.
“Saremo in 28 “ ha spiegato il Presidente della sezione salernitana dell’Unitalsi, il professor Franco Silvestri, che ha fortemente voluto che alcuni dei soci vivessero, per la prima volta, l’emozione di assistere ad un importante spettacolo nel Massimo cittadino:” Molti non sono mai stati al Teatro Verdi e per loro sarà un momento di grande gioia. Purtroppo non ci sarà la possibilità per tutti di assistere allo spettacolo, ma sicuramente ci organizzeremo in una prossima occasione per far partecipare anche gli altri”.
Il professor Silvestri ha potuto realizzare questa iniziativa grazie alla collaborazione della Direzione Artistica del Teatro Verdi che ha favorito l’acquisto dei biglietti a un prezzo agevolato: “Abbiamo avuto quattro biglietti in Platea, di cui due riservati alle carrozzelle, e gli altri nei palchi del primo livello ai quali potranno facilmente accedere gli altri che non hanno problemi di deambulazione”.
Il professor Franco Silvestri ha ricordato che molti anni fa il Maestro Mario Carotenuto dipinse la scenografia de “ La Cantata dei Pastori” e spiegato la mission dell’Unitalsi che conta, in tutta Italia, oltre centomila aderenti:“ Dal 1903, anno della sua fondazione, l’Unitalsi porta la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza. Partendo dai pellegrinaggi, realizziamo una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.
L’Unitalsi organizza il trasporto degli ammalati a Lourdes, con i cosiddetti “treni bianchi”, ma anche pellegrinaggi in altri Santuari: Loreto, Pompei, Assisi, Montevergine, in treno, in aereo o in autobus, e si occupa di fornire assistenza, durante tutto l’anno, a persone disabili, ammalate, anziane, che versano in condizioni di disagio o anche semplicemente bisognose di compagnia, attraverso l’opera di volontari”.
A Salerno i soci sono circa trenta:” Ci incontriamo periodicamente presso la sede dell’Associazione, nella Chiesa di San Rocco in Via Dei Mercanti per organizzare vari eventi come quello della Giornata Nazionale, nel periodo antecedente la Pasqua, durante la quale offriamo, a fronte di un piccolo contributo, una simbolica piantina di ulivo. Il ricavato della raccolta viene integralmente destinato a scopi benefici, quali interventi in favore di ammalati bisognosi che non possono sostenere l’intera spesa del pellegrinaggio o per l’attuazione dei vari progetti, portati avanti dall’associazione cattolica”.
Il Vescovo di Salerno. Monsignor Luigi Moretti, è molto vicino alle iniziative dell’Unitalsi di Salerno: “Monsignor Moretti è stato per dieci anni Assistente Nazionale dell’Unitalsi a Roma: partecipa a tutte le nostre attività. Sarà presente anche alla Festa della Madonna di Lourdes che stiamo organizzando per l’11 febbraio nella chiesa del Crocifisso di Piazza Matteotti”.