Salerno, domani il concerto dell’organista Claudia Termini alla chiesa dell’Annunziata
Sarà l’organista Claudia Termini, una grande artista del panorama musicale mondiale, domani sera, martedì, alle ore 19,30 a suonare l’antico organo ottocentesco della Santissima Chiesa dell’Annunziata, di Via Portacatena nel centro storico, durante il concerto organizzato dall’associazione salernitana del Soroptmist, presieduta dalla dottoressa Paky Memoli, con il patrocinio morale del Comune di Salerno, che sarà dedicato alla memoria del Maestro Raffaele Graziano, noto pittore napoletano che viveva a Salerno, famoso per i suoi stupendi ritratti di cavalli in corsa. conosciuti in tutto il mondo, e per le sue nature morte.
Il concerto, prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach, di Georg Böhm , di Franz Jo Dietrich Buxtehud, di Franz Joseph Haydn, e di Giuseppe Verdi che eseguirà seduta al prezioso organo ligneo della chiesa dell’Annunziata, diretta da Monsignor Claudio Raimondo, costruito dell’ebanista lombardo De Lorenzo, nel 1873.
Il Maestro Claudia Termini è nata a La Spezia ed è stata allieva di Claudio Abbado.
“Nel 1961 quando Abbado venne a Parma ad insegnare Musica da Camera al Conservatorio” ha raccontato l’artista che si è diplomata in pianoforte, clavicembalo ed organo, “ho studiato con Mario Cercignani e mi sono diplomata con il massimo dei voti e la lode”.
Per oltre nove anni ha diretto proprio il Conservatorio di Parma. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e svolge attività concertistica in tutto il mondo.
“In Agosto suonerò in Carinzia, in Austria, ad Halmstad in Svezia ed in Toscana con l’orchestra”.
Il suo concerto più importante per lei è stato quello eseguito nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. “E stata un’emozione incredibile”. Come solista, ha anche suonato con le orchestre del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Verdi di Trieste, con l’Orchestra Filarmonica di Cracovia, con l’Orchestra Sinfonica di Kosice e di Montevideo e con le Orchestre Sinfoniche della RAI di Milano e di Torino. Ha tenuto Master-classes in Corea, Giappone, Austria. E’ venuta a Salerno su invito delle socie optimiste in quanto è socia del Soptmist di Parma dove ha ricoperto la carica di presidente per due anni.
Dall’ottobre del 2009 è stata anche responsabile nazionale del concorso “Giovani Talenti della Musica“Alda Rossi da Rios”, organizzato dal Soroptimist International d’Italia, riservato agli allievi dei corsi superiori dei Conservatori e scuole musicali. Dal 2009 a tutt’oggi è presidente del concorso “… e lucean le stelle” organizzato da Parma Lirica. Nel dicembre del 2001 è stata anche premiata dal Comune di Parma nella prima edizione del premio “Donne leader di Parma”. Ha incominciato a suonare l’organo all’età di 14 anni:” Andai al cinema, nel 1944, a vedere il film “Bellezze al Bagno” interpretato dalla “First Lady” dell’organo Hammond, Ethel Smith che con grande virtuosismo eseguiva la sua versione del brano Tico Tico facendo volare le mani sulla tastiera e i piedi sulla pedaliera. Dissi a mio padre che volevo suonare l’organo e cominciai”.
Ha sempre studiato molto: “Da ragazza per la preparazione di concorsi e concerti importanti studiavo anche dodici ore al giorno. Oggi studio cinque – sei ore al giorno”. Non sono molti i giovani che si avvicinano allo studio dell’organo:”Studiare l’organo è faticoso e purtroppo in Italia ci sono pochissimi organi nelle sale da concerto. Quelli che sono bravi sono costretti ad andare all’estero a suonare”. Tra gli autori che preferisce c’è Bach: “E essenziale e dice tutto”.