scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Maggio 2021 09:19

Salerno, domani al Museo Diocesano sarà inaugurata una mostra su papa Wojtyla

Nei giorni dal 29 maggio al 26 giugno L’ A.I.P.SA.P. – Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia, in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, l’Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno e l’Ufficio Migrantes, con i patrocini del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Campania e del Comune di Salerno – Assessorato alla Cultura, organizza una mostra dal titolo:

“KAROL WOJTYŁA IL PAPA DEI RECORD L’ATLETA DI DIO “

la cui inaugurazione si terrà domani sabato 29 maggio alle ore 12.00 presso il Museo Diocesano di Salerno

Saranno presenti:

S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno

Don Jan Antoni Główczyk, Coordinatore nazionale della pastorale per gli immigrati cattolici polacchi in Italia,

Agata Błaszczyk, Vice Console Generale dell’Ambasciata  della Repubblica di Polonia di Roma,

Dario dal Verme, Console Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Campania,

Antonio Bonifacio, Direttore Ufficio Migrantes Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, rappresentanti delle comunità straniere.

Antonia Willburger, Assessore alla Cultura del Comune di Salerno,

Angelo Caramanno, Assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Salerno,

EwaWidak, Presidente dell’Associazione Italo-Polacca di Salerno e Provincia,

Ruggero Gatto, Presidente A.S.D. Atletica Salerno,

Sarà possibile seguire l’inaugurazione in diretta facebook dalla pagina dell’Ufficio Migrantes Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno.

Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 17,00, per l’occasione, sarà celebrata da S.E. Arc. Bellandi la Santa Messa presso la Cripta del Duomo di Salerno, con la comunità polacca.

La mostra analizza, con diverse foto, alcune delle quali inedite, e con documenti reperiti da varie fonti, le diverse modalità con cui lo sport ha attraversato, la pastorale, la vita quotidiana, e la chiesa che Karol Wojtyła ha voluto rappresentare, in una società come la nostra contrassegnata da imponenti processi di globalizzazione.

Karol Wojtyła la persona che più di tutte ha rappresentato e rappresenta i polacchi nell’immaginario di ogni persona. Giovanni Paolo II la persona in cui meglio si sono sentiti e si sentono rappresentati i polacchi nel mondo, per tutto quello che è stato ed è ancora nei ricordi di tutti: persona di grande fede, disponibile e solidale con tutti, ma anche fermo nei principi che ne hanno guidato l’azione.

Karol Wojtyła attento al prossimo e vicino anche fisicamente a tutti i popoli, soprattutto quelli più bisognosi, ma determinato in ogni scelta, come molti polacchi sanno fare nella quotidianità e hanno saputo fare nella loro storia.

E poi lo Sport, molto più importante di quanto si immagini in Polonia, soprattutto nel percorso formativo di ogni persona, sia sul piano individuale sia collettivo; ma lo sport anche come occasione privilegiata di contatto con Dio e con quella natura fonte di meraviglie ed espressione autentica del Creato che Karol Wojtyła coglieva in tutta la sua profondità.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ogni venerdì e sabato di giugno.

Per info e contatti

EwaWidak, Presidente dell’Associazione Italo-Polacca di Salerno e Provincia,

 

+39 331 884 1895

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.