Salerno, domani a Palazzo d’Avossa serata di musica e cultura polacca
Si terrà domani, sabato 31 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala da ballo di Palazzo d’Avossa, via delle Botteghelle, 11, a Salerno, una serata di musica e cultura polacca “Frédéric Chopin e gli artisti della grande emigrazione polacca dell’Ottocento”.
L’evento è organizzato dall’ A.I.P.Sa.P.- Associazione Italo – Polacca di Salerno e Provincia, con il patrocinio e il contrinuto dell’Ufficio consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, dal Consolato onorario della Rrepubblica di Polonia in Campania , da ICAS duo, e con il patrocinio morale della Provincia di Salerno .
“ICAS duo” (m° Anna Ir – voce ; m° Valerio Celentano – chitarra ) presenterà i canti di Frédéric Chopin scritti sui testi dei maggiori poeti polacchi dell’Ottocento, trascritti per chitarra e voce dal M° Valerio Celentano.
Il récital sarà accompagnato dalla lettura, a cura dell’attore Maurizio Igor Meta, di alcune lettere del grande compositore polacco, nonché dalla recitazione di frammenti del libro sulla sua vita e arte scritto da Liszt.
Presenzieranno l’evento, la dott.ssa Ewa Mamaj, Console e Capo Ufficio consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, il dott. Dario Dal Verme,
Console onorario della Repubblica di Polonia in Napoli, la dott.ssa Matilde Romito, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, il dott. prof. Alfonso Gambardella storico cultore della materia.