scritto da Francesca Faiella - 27 Marzo 2025 09:10

Salerno, “Diario di un dolore” al Piccolo Teatro del Giullare per la rassegna Mutaverso Teatro

In scena Francesco Alberici e Astrid Casali per un’indagine personale che diventa collettiva e politica

Domani venerdì 28 marzo alle 21.00 al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno, Mutaverso Teatro, rassegna alla IX stagione diretta da Vincenzo Albano e curata da Ablativo, ospiterà  “Diario di un dolore”, ispirato all’omonima opera di  C.S. Lewis, un’indagine spietata e puntuale di ciò che accade nel corpo e nella mente dello scrittore al momento della perdita dell’amata. In scena Francesco Alberici e Astrid Casali per una produzione Scarti, Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, e Teatro Piemonte Europa, Festival delle Colline Torinesi.

Francesco Alberici, con la collaborazione di Astrid Casali, Ettore Iurilli, Enrico Baraldi, prova a capire il funzionamento del dolore, legato ad una perdita, a un senso di fallimento o a uno smarrimento di vita in cui si affronta l’annoso problema della rappresentazione e del racconto del dolore stesso: è possibile esporlo al pubblico mantenendo intatta la sua autenticità? Non si rischia, replica dopo replica, di scadere nella finzione? Nell’epoca dell’ostentazione del successo – soprattutto via social – nel comunicare il dolore qual è il confine tra necessità ed esibizionismo?

«Negli ultimi due anni alcuni avvenimenti personali mi hanno portato a provare in maniera sempre più netta una sensazione di smarrimento continuo, una sensazione di irrealtà nei rapporti con gli altri, col tempo e con le cose», ha dichiarato il regista Francesco Alberici, che ha deciso di attribuire un valore politico a questa sua ricerca artistica, soprattutto in un momento di disagio collettivo crescente che stride con l’immagine sempre felice che il mondo vuole dare di stesso.

Contatti e prenotazioni:

Email: info@ablativo.it  Tel: 329 4022021 -Facebook: ablativo -Instagram: _ablativo -Sito web: ablativo.it
Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.