Salerno, costituita l’associazione “Vincenzo Scarlato” con la finalità della solidarietà sociale e della buona politica sul territorio
L'onorevole Vincenzo Scarlato fu nella seconda metà del secolo scorso un protagonista di prima grandezza della politica in provincia di Salerno e un leader indiscusso della DC, grande difensore delle istanze del territorio e particolarmente attivo nella promozione del Salernitano
Lo scorso 8 marzo si è costituita a Salerno l’associazione “Vincenzo Scarlato”.
La finalità perseguita dall’Associazione è quella della solidarietà sociale con il superamento di situazioni disagiate e la formazione di una coscienza di solidarietà.
L’associazione “Scarlato” persegue e promuove -di dare spazio alle persone, alle loro competenze, progetti, critiche; -la politica come servizio; – la partecipazione della persona come punto di forza dell’azione amministrativa; -progetti programmatici che nascono dalle persone e perseguono il benessere del proprio territorio; -infine. la cultura civica attraverso la conoscenza, l’approfondimento e la discussione di temi politico-amministrativi centrali per la qualità della vita dei comuni del territorio.
La neo associazione è dedicata alla memoria del parlamentare democristiano Vincenzo Scarlato, scomparso nel 2003. Avvocato penalista, Scarlato fu sindaco di Scafati a soli 37 anni, per poi essere subito dopo, alle elezioni politiche del 1958, eletto alla Camera dei deputati nel collegio Benevento-Salerno, e da allora sempre riconfermato deputato per altre 5 volte, nel 1963, 1968, 1972, 1976 e 1979. Fu più volte e per molti anni sottosegretario di Stato nei governi Moro II, Rumor I, Rumor II, Rumor III, Colombo, Andreotti I e Rumor IV.
L’onorevole Vincenzo Scarlato fu nella seconda metà del secolo scorso un protagonista di prima grandezza della politica in provincia di Salerno e un leader indiscusso della DC, grande difensore delle istanze del territorio e particolarmente attivo nella promozione del Salernitano. Non a caso, Scarlato raccoglieva un numero di consensi molto elevato, con oltre centomila preferenze elettorale.
La sede del sodalizio è in corso Vittorio Emanuele 140 a Salerno ed a presiederlo è stato chiamato Guglielmo Scarlato, figlio di Vincenzo, anch’egli avvocato penalista e deputato della Repubblica Italiana per la Democrazia Cristiana per tre legislature dal 1983 al 1994.
Da segnalare che l’avvocato Guglielmo Scarlato in questi ultimi mesi si sta distinguendo per la sua battaglia contro le liste bloccate per le elezioni di deputati e senatori, che di fatto risultano nominati dai partiti.
In un recente incontro-dibattito tenuto a Napoli sulle riforme istituzionale promosso dall’Associazione degli ex parlamentari, Scarlato ha sostenuto che la riforma del premierato, portata avanti dall’attuale maggioranza di governo, richiede una forma di contrappeso, ovvero un Parlamento che non sia come l’attuale espressione di nominati. Da qui l’esigenza di reintrodurre le preferenze per avere un Parlamento forte, libero e ricco di spirito critico.
Su questo tema, però, avremo modo di tornare in seguito, così come sull’associazione “Vincenzo Scarlato”, che sarà ufficialmente presentata all’opinione pubblica attraverso alcune manifestazioni che si terranno prossimamente in alcune città del Salernitano.
Mi chiamo Gaetano Cuozzo sono stato Provveditore agli studi di Genova e in seguito fino al 2003 Direttore scolastico Regionale della Liguria. Ho 82 anni e vivo alternativamente a Camogli e a Vietri sul Mare dove ho una casa e la residenza. Sono interessato a conoscere le iniziative della Associazione e a dare, se lo si ritiene, un mio contributo. Grazie per l’attenzione.