Salerno, concluso il 5° Congresso scientifico “Legamenti e Tendini. Ricerca e Clinica Pratica”
Sono stati più di 500 i docenti e gli studenti provenienti da ogni parte del mondo, Colombia, Francia, Spagna, Inghilterra, Malta, che hanno partecipato al 5° Congresso scientifico “Legamenti e Tendini. Ricerca e Clinica Pratica”, organizzato al Grand Hotel Salerno, per la prima volta nella nostra città, nel 2016 sarà organizzato a Parma, dalla Società Italiana di Muscoli Legamenti e Tendini,( I.S.Mu.L.T)., presieduta dal professor Nicola Maffulli, che è il nuovo Direttore del Dipartimento dell’Apparato Locomotore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
“Una società scientifica vivace e multidisciplinare della quale fanno parte i migliori operatori sanitari nel campo della Medicina dello Sport, della Fisiatria, della Biologia, della Fisioterapia e Ricercatori di Medicina di Base ” ha sottolineato il dottor Francesco Forte che insieme ai dottori Francesco Oliva, Vicepresidente della Società I.S.Mu.L.T. , Luigi Di Lorenzo, Antonio Frizziero, Donato Rosa, e Giovanni Felice Trinchese, fa parte del Comitato Organizzatore presieduto dai dottori Alfonso Maria Forte e Sergio Russo.
Di alto livello scientifico i relatori che hanno partecipato al Congresso come i dottori Till e Medina, Medici responsabili del Barcellona Calcio; il dottor Gianni Nanni medico del Bologna Calcio; il dottor Angelo De Carli, Medico della Nazionale Calcio Under 21 che nella giornata di venerdì hanno parlato delle lesioni muscolari. Di Artroscopia si è parlato, invece, con i dottori Di Pietro, Della Rocca, Santori, Forte e Valent, che hanno confermato che Salerno è all’avanguardia sotto questo aspetto. Nella giornata di sabato, invece, si è parlato di chirurgia ortopedica, in particolare della chirurgia della spalla, con i dottori Russo, Spoliti e Costantino; di chirurgia dell’anca e del ginocchio: con i dottori Adriani e Andrea Ferretti, già Medico della Nazionale Italiana di calcio. Il dottor Coari ha parlato della Medicina Rigenerativa che si occupa delle tecniche che inducono la rigenerazione dei tessuti, e delle onde d’urto: particolari onde sonore che si applicano in campo fisioterapico.
“Tutti hanno portato la loro esperienza e le loro perle di saggezza”, ha spiegato soddisfatto il professor Nicola Maffulli “ Tra questi il dottor Otto Chan, uno dei primari di radiologia intervenzionistica a Londra, che è stato il mio Primario di Radiologia quando ero professore di Ortopedia alla Queen Mary University di Londra. Con lui, nel 2001, abbiamo messo in atto le nuove terapie minimamente invasive per il trattamento di lesioni legamentose e tendinee: infiltrazioni eco guidate ad alto volume che ho introdotto nella pratica quotidiana da quando sono qui a Salerno, insieme ai miei collaboratori radiologi”; il dottor Micallef Stafrace, Presidente della Federazione Maltese di Medicina dello Sport, ex giocatore di Pallamano, a livello internazionale, e per cinque anni supervisore di tutto l’Esercito degli Emirati Arabi, che ha parlato dell’utilizzazione delle onde d’urto nelle lesioni causate da sovraccarico (overuse) agli arti inferiori”.
Il professor Maffulli è anche Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia di cui è Direttore delle Attività Formative e di Tirocinio la dottoressa Maria Consiglia Calabrese: “Con la dottoressa Calabrese e con il dottor Lucio Cannaviello, Primario di Fisioterapia dell’Azienda Universitaria Ospedaliera, vi è una eccellente interazione favorita da un rapporto di stima e amicizia personale. Insieme abbiamo instaurato i protocolli di mobilitazione super precoce nel post operatorio che permette un turn over veloce dei pazienti”.
Il dottor Lucio Cannaviello ha ricordato che a Salerno, all’interno del Dipartimento diretto dal professor Maffulli, esiste un centro di riferimento regionale per la cura della spasticità:” Utilizziamo la tossina botulinica che riduce la spasticità e consente di recuperare movimento e articolarità. Viene utilizzata anche per i pazienti malati di Parkinson”.
Tanti i giovani studenti del Corso di Laurea in Medicina e in Fisioterapia che hanno partecipato al Congresso arricchendo il loro bagaglio culturale. A portare i saluti della città di Salerno ai partecipanti al Congresso è stato il Sindaco Vincenzo Napoli.