scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Settembre 2015 14:29

Salerno, Ballando sotto le stelle 2015: solidarietà alla Mensa dei poveri e a 50 bambini del Mozambico

Una serata all’insegna della solidarietà e del divertimento quella organizzata lunedì sera, sull’ incantevole terrazza del Circolo Canottieri Irno,  dal Club Inner Wheel Salerno Carf, presieduto dalla professoressa  Marisa Parisi Sarnelli, in interclub con l’Inner Wheel  Club Salerno Est, presieduto dalla professoressa Rosa Lupo Romeo, e con i cinque Club Rotary cittadini: Rotary Salerno Est, (presidente Pierluigi Carraro); Rotary Nord Due Principati, (presidente Michele Galderisi); Rotary Salerno Duomo, (Pacifico Marinato); Rotary Salerno Picentia, (Giuseppe Pizzuti) e Rotary Salerno, (Vittorio Salemme),  in occasione dell’ ottava   edizione della manifestazione di solidarietà “Ballando insieme sotto le Stelle”.

La presidente Parisi ha spiegato il duplice scopo benefico della serata:” Nasce come attestato di stima e come sostegno all’opera di Piergiorgio Turco, in  Mozambico, ed a quella di Mario Conte  fondatore della mensa dei poveri “San Francesco” di Salerno. Il ricavato della serata servirà a sostenere la missione africana di Quelimane in Mozambico che accoglie oltre 50 bambini raccolti dalla strada e la mensa dei poveri di Salerno”.

Il medico missionario rotariano Piergiorgio Turco che con il  frate cappuccino Antonio Triggiante   ha fondato una casa famiglia, nella città di Quelimane, ha spiegato che grazie ad una magnifica gara di solidarietà e di amicizia di tutta la grande  famiglia del Rotary, è stato  costruito un orfanatrofio – casa famiglia, dove sono ospitati oltre cinquanta   bambini, che vengono lavati, vestiti, accuditi e nutriti ogni giorno: “I primi  che furono ospitati nel centro sono cresciuti.  Molti  oggi hanno più di 18 anni  e si stanno formando imparando a coltivare la loro terra, che in Mozambico per l’80% è abbandonata,  anche grazie allo Stato che ci ha dato, in comodato d’uso, 250 ettari di terra a Quelimane”.

Mario Conte, ha spiegato che è sempre più elevato il numero di persone bisognose di aiuto che frequentano la mensa dei poveri di Salerno: “Sono più di duecento le  persone  che ogni giorno vengono da noi. Fino qualche anno fa il 70% era costituito da immigrati e il 30 % da italiani. Oggi gli italiani sono arrivati quasi al 60%. Il 30% è costituito da salernitani: anziani, famiglie numerose che hanno bisogno di aiuto.   Purtroppo i benefattori sono veramente pochi e questa iniziativa dell’Inner Wheel è di vitale importanza”.

In rappresentanza dei Presidenti dei Club Rotary, il presidente del Rotary Salerno Est, Pierluigi Carraro, ha sottolineato l’importanza dell’evento:” In un momento come questo c’è bisogno di tanta solidarietà  e questa manifestazione riunisce tutte le forze rotariane salernitane che insieme sono impegnate a  raggiungere questo obiettivo”..

Quasi duecento persone, tra rotariani e ospiti, hanno aderito all’iniziativa di solidarietà tra le quali la Past Governatrice Maria Andria Pietrofeso e la Presidente dell’Inner Wheel di Nocera, Franca Calenda Tramice.  Presenti anche  il formatore Distrettuale Lino Petronella e l’avvocato Carlo Nardacci, Presidente del Rotary Cava.

La Presidente Marisa Parisi, ha ringraziato amorevolmente tutti i presenti per la riuscita della serata: il presidente del Circolo Canottieri Irno, il rotariano Alberto Gulletta, il gestore del ristorante, Matteo Ragone, e tutte le socie del Club, “In particolare le componenti della commissione referente dell’evento”. La parte musicale della serata è stata affidata ai dj Michele Megaro e Giuseppe Salerno della Megaro Group, che hanno coinvolto tutti gli invitati a ballare sulle note di famosi brani degli anni ’60 e ‘70.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.