E’ stata la diciassettenne salernitana Asia Staglioli a vincere la medaglia d’argento di karate nella categoria junior femminile più 59 kg. ai Campionati Europei Cadetti, Juniores e Under 21 che si sono svolti a Zurigo, in Svizzera, dal sei all’otto febbraio.
Asia, che aveva sostituito Ilaria Zangrado per infortunio, è stata la sorpresa italiana della competizione. Con tre incontri l’atleta salernitana è riuscita a raggiungere la finale di pool che ha sapientemente gestito portandosi a casa la vittoria e l’accesso alla finale 1 e 2 posto a spese della Serba Tara Ropret. Nella finalissima Asia Staglioli ha combattuto con la Francese Lea Avazeri che è riuscita a fermare la corsa verso il podio della nostra atleta che si classifica così al secondo posto. Asia che oltre la medaglia ha ricevuto la cintura nera secondo dan, è stata la prima ragazza campana a vincere una medaglia d’argento nel karate.
A rappresentare la Campania nella Nazionale Italiana Giovanile, c’erano un’altra ragazza e sei ragazzi: tra loro anche Francesco Pinto, di Mercato San Severino, che ha vinto l’oro nei 61 Kg confermandosi come uno degli atleti più talentuosi in Italia. Asia, è una ragazza grintosa e determinata che frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico” Bartolomeo Rescigno” di Roccapiemonte, pratica il karate da quando aveva sette anni.
“Mi alleno tre giorni la settimana per oltre due ore. Quando invece mi avvicino alle gare mi alleno ogni giorno. Sono tesserata con la palestra “Shirai Club” di San Valentino Torio, dove mi alleno con il maestro Antonio Califano. Mi alleno anche con il Maestro Mario Grimaldi, della palestra “ASD Karate Grimaldi” che mi ha seguito sin dai miei primi passi nel mondo del karate”.
Emozionatissima Asia, dopo aver conquistato la medaglia, ha abbracciato il suo allenatore della Nazionale Massimo Portoghese e i suoi Maestri Antonio Califano e Mario Grimaldi e naturalmente i componenti della sua famiglia: i suoi genitori Giovanni Staglioli e Carmen Chirico, la sorella Ilenia e il fratello Massimo, che l’hanno sempre sostenuta, seguita e tranquillizzata. Commosso anche il nonno di Asia, il Salernitano Doc per eccellenza, Massimo Staglioli, presidente del Premio “Salernitani DOC” e vicepresidente del Movimento Cristiano Lavoratori, orgogliosissimo della sua nipotina.
Il sogno di Asia continua: “Vorrei entrare a far parte della Nazionale Under 21 per poter partecipare al Campionato Mondiale di karate che si svolgerà a novembre di quest’anno. Compirò diciotto anni ad ottobre e quindi potrei farcela. Mi piacerebbe anche entrare in un gruppo sportivo tipo Fiamme Gialle o Fiamme Oro. Sicuramente mi farebbe piacere vincere qualche altro premio importante, magari il Campionato Mondiale Assoluto”.