scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Aprile 2016 09:20

Salerno, alla Fidapa la cerimonia delle candele 2016

“Festeggiamo questa sera le donne che hanno fatto la Storia e le donne che vivono silenziose la propria storia quotidiana, donne famose e donne che rimangono nell’anonimato, donne diverse, ma unite da quel filo rosso che le accomuna e contemporaneamente le rende uniche e speciali”.

Con le parole della Presidente della storica  Sezione Fidapa di Salerno, la dottoressa Dina Crimaldi Oliva,  è iniziata, al Grand Hotel Salerno, la tradizionale “Cerimonia delle Candele”, uno degli eventi più importanti, sicuramente il più sentito, dell’anno sociale.

“E’ una serata  magica dedicata alle socie e alle donne di tutto il mondo, serata in cui le candele, simbolo di luce e speranza, rappresentano la forte volontà delle donne di attraversare il buio per oltrepassarlo”, ha spiegato la Presidente Dina Oliva  che insieme alla Presidente Nazionale della Fidapa, l’architetto  Pia Petrucci, e alla Presidente Distrettuale, la professoressa Vincenzina Nappi, ha dato inizio alla cerimonia ricordando il significato simbolico delle candele che man mano venivano accese.

La candela più alta bianca, simboleggiante la Federazione Internazionale, è stata accesa dalla Presidente Nazionale Pia Petrucci. Sono state accese poi le altre candele bianche riferite alle sei nazioni fondatrici della IFBPW: quella dell’Italia accesa dalla Presidente Dina Oliva; quella dell’Austria, accesa dalla Presidente del Distretto Sud – Ovest Vincenzina Nappi; quella del Canada, accesa dalla Past President Luisa Fiore; quella della Francia, accesa dalla Vice Presidente della Sezione di Salerno Elisa Sparano Bosco; quella del Regno Unito, accesa dalla Segretaria della Sezione, Maria Luisa Pagnani;  quella degli  Stati Uniti d’America, accesa dalla socia onoraria Maria Pistilli.

La candela rosa simboleggiante i membri individuali, come l’Arabia Saudita e la Tunisia, è stata accesa dalle nuove socie Irene Mosca e Lavinia Troisi,  che sono state presentate da Elisa Bosco, Rita laurenzi Roberta Lasaponara e Maria Rosaria Simbolo. Per ultima è stata accesa dalla nuova socia, presentata da Lucia Lasaponara e Rita Simbolo, la giovanissima Isa Mazzone, la candela verde, emblema della speranza e dell’avvenire.   Sono poi state accese sui tavoli anche le trentadue candele bianche che rispecchiano altrettante Federazioni nazionali e tre Federazioni-Stato e quelle blu che rappresentano i quarantotto club associati presenti in nazioni non federate.

La Preghiera Internazionale è stata letta dalla socia Antonietta Mangone mentre Rita Mazza Laurenzi, ha letto gli scopi della Fidapa, l’associazione che promuove e sostiene le iniziative delle donne.

La Presidente Nazionale Pia Petrucci ha ricordato che la Federazione Italiana, con 11.200 socie, è la più grande della Bpw International: ” Con questa cerimonia ci sentiamo idealmente unite a tutte le atre socie del mondo”.  La Presidente Distrettuale, Vincenzina Nappi, ha annunciato che a settembre, a Salerno: ” Ci sarà l’assemblea distrettuale alla quale parteciperanno tutte le socie fidapine della Campania e della Calabria”.

Il professor Francesco D’Episcopo ha ricordato il grande rapporto avuto negli anni con la Fidapa e affermato: ” La donna appartiene alla storia, l’uomo alla cronaca”. Presenti le rappresentanti delle Sezioni di Battipaglia (Anna Serriello e Maria Pia Cucino); di Serino (Giusy Cirino); di Maddaloni, (Raffaella Carli); di Grottaminarda (Geppina Pacilli  Flammia). Presenti anche  le Past President del Club Soroptimist di Salerno Lissie Tarantino e Pina Russo che ha recitato la  poesia “Solo per donne fenomenali”  di Madre Teresa di Calcutta ;  il capo delegazione FAI Salerno Susy Camera d’Afflitto, il Presidente dell’Associazione Lucana  Rocco Risolia; i rappresentanti dei  Club Lions:  Carlo BoscoGerardo Giordano e Fausto Mazzone, medico oculista artista che da vero showman ha allietato la serata cantando e suonando alcuni brani di successo;  Salvatore Del Prete del Rotary Napoli Sud-Est e il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri figlia di una delle socie della Fidapa.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.