Salerno, alla Camera di Commercio sarà presentato venerdì prossimo “Grigio senza sfumature” di Luigi Mazzella
Sarà presentato venerdì prossimo 16 gennaio, alle ore 17,30 nella Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, il libro del Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, il giudice salernitano Luigi Mazzella, “Grigio senza sfumature”, edito da “Avagliano Editore”, che racconta la storia di Tonino Zitese, un personaggio singolare, cinico, malvagio, privo di scrupoli e spregiudicato che, con malefici artifici, raggiunge le vette del successo.
Un noto professore universitario ultrasettantenne, dall’aspetto sgradevole, che dopo aver insegnato per decenni Economia in molte università italiane ed essere diventato prima Preside di Facoltà e poi Magnifico Rettore, dopo aver favorito la carriera universitaria di figli, nipoti e parenti di persone potenti, dai quali ha ricevuto benefici di notevole consistenza, decide, dopo la scomparsa, improvvisa e liberatoria della moglie Anna, donna pari a lui per perfidia e antipatia, di trasferirsi a Santo Domingo dove continua a coltivare, la sua malvagità: “Devo ammettere che il godimento che mi procura il male degli altri non riesce a darmelo il piacere di una mia gioia”, e il suo egoismo, confermando quanto scritto da Oscar Wilde, “L’unico amore che può durare tutta la vita è quello che si nutre per se stessi”.
Il protagonista disprezza l’intera umanità e concepisce la vita come una scalata; punta ad autopromuoversi per ottenere, con insaziabile ingordigia, tutti i benefici che un uomo potente può riuscire a procurarsi. Il volontario esilio nelle Antille lo porrà di fronte all’esigenza di spingere il suo odio per l’umanità fino a una non prevista e del tutto imprevedibile conseguenza. A Santo Domingo giunge una donna, Margarita, con passaporto spagnolo che somiglia in modo impressionante ad Anna, la moglie scomparsa. Si tratta davvero di sua moglie e che decide di fare il perverso professore?
Lo scopriremo, in parte, durante la presentazione del libro che è stata organizzata dal Lions Club “Salerno 2000”, presieduto dal dottor Francesco Chiappetta, alla quale prenderanno parte , oltre all’autore, il professor Francesco D’Episcopo docente dell’Università Federico II di Napoli, e la preside e direttrice letteraria, Antonella Sparano Ristori.
A fare gli onori di casa sarà il Presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano, mentre le conclusioni saranno affidate al dottor Bruno Cavaliere.