scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Maggio 2016 16:10

Salerno, al via all’Università il Forum nazionale della Borsa della Ricerca

Dal 17 al 19 maggio si terrà a Salerno il Forum nazionale della Borsa della Ricerca, il progetto ideato dalla Fondazione Emblema per favorire concretamente ilraccordo tra il mondo della ricerca e imprese. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è co-organizzata dalla Fondazione Emblema e dall’Università degli Studi di Salerno e si terrà presso il Campus di Fisciano.

Un evento unico nel suo genere che prevede incontri one to one tra mondo della ricerca universitaria, start up, aziende e investitori e che è dedicato ad un obiettivo trasversale ai diversi pubblici di riferimento: stimolare la nascita di processi innovativi attraverso la nascita di nuove collaborazioni tra chi fa ricerca e chi è interessato ad applicarla.

Di qui la presenza a Salerno di oltre 30 grandi gruppi aziendali italiani provenienti da tutto il Paese come Barilla e Mutti per il settore Agroalimentare;  Menarini, Indena e Fater per il Chimicofarmaceutico; FIAT, Finmeccanica, 3M, Elica, per quello della Produzione;  ST, Engineering, IBM, Exprivia per l’ICT; Luxottica per il settore dell’Eyewear.

A questi si aggiungono 27 potenziali finanziatori come 012 Factory, Giffoni Innovation Hub, H-Farm (Acceleratori start up in più ambiti), Invitalia Ventures, Vertis SGR (fondi trasversali), United Ventures, Tim Ventures, d-Pixel  (Internet, Digital) Panakes (Medicale), Derev (Crowfunding), Unicredit, Banco di Napoli, Banca Etica (Banche), interessati a fare scouting tra le soluzioni proposte da gruppi di ricerca, spin off e start up presenti alla Borsa, nell’ottica della creazione di connessioni costanti tra Università, ricercatori e imprese.

Inoltre, la Borsa ospiterà anche 18 delegazioni universitarie provenienti dalle regioni Toscana, Marche, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna, Calabria, Molise, Sicilia, Puglia, Campania.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.