Sala Consilina, dal 1° luglio prossimo tornano alcuni servizi dell’INPS
Riprenderanno già dall’inizio del prossimo mese di luglio a Sala Consilina alcune tipologie di visite dell’INPS (l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). La notizia è ufficiale, e rappresenta finalmente una svolta positiva per le fasce più deboli delle comunità del Vallo di Diano. Da alcuni anni, infatti, le Commissioni di Invalidità dell’INPS erano state traferite tutte a Salerno, con una serie di disagi per i comuni decentrati e per le aree interne. Enormi erano infatti le difficoltà di trasporto per le persone ultra-65enni, in particolare per i disabili e per le persone allettate, ed inevitabilmente i tempi, in caso di richiesta di visita domiciliare, si allungavano.
A partire dal 1° luglio, per queste categorie di utenti residenti nel Vallo di Diano, le visite potranno essere effettuate ogni mercoledì e venerdì a Sala Consilina, presso l’ex sede Municipale in Piazza Umberto I. In tal senso le prime convocazioni da parte dell’INPS ai cittadini interessati sono già state effettuate, specificando come sede la città capofila del Vallo di Diano.
A questo scopo a gennaio 2015, al momento della rinegoziazione del contratto con l’INPS, il Comune salese si era premurato di predisporre all’interno della struttura di Piazza Umberto I una sala ambulatoriale, che ora sarà utilizzata per questo tipo di prestazioni.
Il definitivo via libera, reso possibile dal relativo accordo siglato tra l’INPS e la Regione Campania, è stato ottenuto grazie al costante “pressing” effettuato in questi anni dall’Amministrazione Comunaledi Sala Consilina e dal sindaco Francesco Cavallone. Dai tempi della “Spending Review” per la prima volta un servizio sottratto per decisioni “calate dall’alto” ai cittadini valdianesi viene restituito al territorio.