Sabato 1° agosto la “Musica da Oscar” di John Williams ed Ennio Morricone sbarca a Ravello
Il più importante cornista al mondo Alessio Allegrini in concerto, domenica 2 agosto, con le percussioni della Tetraktis Ensemble
Sabato 1 agosto il Ravello Festival 2015 aprirà il mese con “Musica da Oscar” (Belvedere di Villa Rufolo – ore 21.25 – posto unico 40 euro), una serata esclusiva dedicata al grande cinema che vedrà sul palco tre cori insieme per un concerto straordinario, il Coro Laeti Cantores, il Coro Mysterium Vocis, e i Soul Singers e il soprano Stefanna Kybalova, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Asti. A dirigere i complessi sarà il Maestro Silvano Pasini, che ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e con l’Orchestra Filarmonica Italiana oltre ad aver partecipato ad importanti eventi musicali e televisivi tra i quali il “Pavarotti & Friends”.
Durante la serata i complessi ricreeranno l’atmosfera d’”InCanto” di alcune delle più celebri opere cinematografiche, eseguendone le memorabili colonne sonore.
Come in un film, la serata si aprirà con la famosa ed inconfondibile fanfara della 20th Century Fox scritta dal grande Alfred Newman e, a seguire, il pubblico potrà eccezionalmente perdersi nelle musiche dello statunitense John Williams, composte per le avventure di Jurassic Park, le vicende di Hook (Capitan Uncino) e di E.T., oltre all’emozione della saga di Star Wars.
In programma anche le musiche composte dal Premio Oscar alla carriera Ennio Morricone per i film: Per un pugno di dollari, Nuovo Cinema Paradiso, Il buono, il brutto e il cattivo, Mission, Giù la testa, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West e La leggenda del pianista sull’Oceano.
Domenica 2 agosto, invece,il celebre cornista Alessio Allegrini (nella foto), primo corno di tutte le grandi orchestre del mondo e il più importante virtuoso del suo strumento, salirà sul palco del Ravello Festival insieme ai percussionisti della Tetraktis Ensemble (Belvedere di Villa Rufolo – ore 20.00 – posto unico 20 euro). Allegrini, vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali, ha eseguito numerosi concerti solistici sotto la direzione di illustri direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate e Sir Antonio Pappano.
In questa occasione la Tetraktis Ensemble, composta da Laura Mancini, Gianni Maestrucci, Gianluca Saveri e Leonardo Ramadori, proporrà sul palco un repertorio d’eccezione accompagnata al corno da Allegrini: la Sonata per corno e archi No. 2 in fa maggiore di Luigi Cherubini, nella versione arrangiata da Riccardo Panfili per corno e percussioni; The song of Quetzalcoatl di Lou Harrison; Elegia di Ramberto Ciammarughi; la Sinfonia L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, nella versione elaborata per ensemble di percussioni da Gianluca Saveri; il movimento Trio per Uno di Nebojša Jovan Zivkovic; Out di Riccardo Panfili, dedicato proprio a Alessio Allegrini e Tetraktis; Third Construction di John Cage e Brazilian Suite (di autori vari) nell’elaborazione per corno e percussioni di David Short.