Richiesta dell’ANCI a De Luca per la apertura anticipata di parrucchieri ed estetisti
Stando alla roadmap del Governo, la riapertura di parrucchieri e centri estetici è fissata non prima del 1° giugno, tuttavia alcune Regioni stanno valutando, in base al rischio contagio, la riapertura anticipata di queste attività.
Anche la Campania pare si stia muovendo verso la riapertura anticipata di parrucchieri ed estetiste. Questa mattina, il presidente regionale dell’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Carlo Marino, a nome di tutti i Sindaci rappresentati della Campania ha fatto richiesta formale al presidente Vincenzo De Luca di riapertura anticipata dei parrucchieri, barbieri e dei centri estetici al 18 Maggio rispetto a quanto annunciato dal DPCM del 26 aprile 2020, in cui si indacava, per l’appunto, come data di riapertura il 1° giugno.
Sono in molti a fare pressing affinché il governatore De Luca dia il via libera a questi esercizi commerciali che sono anche un antidoto contro l’abusivismo di chi, contravvenendo alle regole, continua l’attività per le case.
Il tutto, ovviamente, avverrebbe nelle condizioni di massima sicurezza, rispettando le misure imposte. Parrucchieri ed estetisti riceverebbero su appuntamento, muniti di dispositivi di protezione individuale e di quanto necessario per proteggere la clientela. Sia gli operatori che i clienti con obbligo di indossare mascherine e guanti. Dopo ogni singolo servizio, le postazioni, le superfici, le attrezzature e gli strumenti utilizzati dovranno essere accuratamente igienizzati con l’utilizzo di idonei prodotti sanitari e, per la protezione dei clienti, potranno essere utilizzati teli, camici o asciugamani monouso.
Non c’è motivo di aspettare fino a giugno, dicono in molti, quando poi si consente di far salire fino a 15-20 persone su un bus.