scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Gennaio 2016 09:18

Ravello, sabato la cerimonia di consegna del dipinto “Francis Neville Reid” di Paolo Signorino

Paolo Signorino, artista salernitano da sempre innamorato della Costa d’Amalfi, fece di Ravello la sua terra d’adozione, ne fece il luogo dell’anima. L’artista prese casa a Torello piccolo borgo di Ravello e qui s’immerse nella fragranza dei fiori della vicina Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Un “innamoramento che prese inizio nel 1991 e durò fino quasi alla scomparsa avvenuta nel mese di marzo dell’anno scorso.

Paolo non c’è più, ma si sente ancora l’afflato che unisce la comunità ravellese  al  “suo” pittore, un affetto profondo, cementato dalle tante iniziative che la comunità locale promuoveva a cui l’artista non faceva mai mancare il suo contributo creativo. A pochi mesi  dall”iniziativa:  “Ravello: ricorda Paolo Signorino” tenutasi  nell’Auditorium Oscar Niemeyer, sabato 23 gennaio alle ore 11.30 a Palazzo Tolla, alla presenza del sindaco, Paolo Vuilleumier, avverrà la cerimonia di consegna del dipinto ”Francis Neville Reid” dono della sorella dell’artista, signora Anna Signorino.

Il dipinto faceva parte della mostra “Ravello: il viaggio” tenuto nel 1995 nella chiesa di S. Maria a Gradillo. La mostra  costituiva una galleria di ritratti di letterati, di filosofi, di musicisti che hanno fatto conoscere Ravello e la Costa d’Amalfi nel mondo.

Ci dice la sorella dell’artista: “Ravello era per mio fratello Paolo parte della sua famiglia e il mio augurio è quello di continuare a far parte di questa comunità in cui mio fratello ed io ci riconoscevamo”.

La cerimonia che avrà una sua sobrietà ma che non mancherà  di riscuotere un eco in Costa d’Amalfi,  è voluta dagli amici che interpretano il comune sentire dell’intera comunità locale,  tra  i tanti citiamo: il gallerista Bruno Mansi,  Fausto Buonocore, Pasquale Cappuccio, il dott. Gabriele Mansi e la  consorte, signora Geltrude. Alla cerimonia parteciperanno tra gli altri gli amici salernitani: il prof. Isaia Sales,  la giornalista Erminia Pellecchia, la dott.ssa Barbara Cussino,  la dott.ssa Lina Sabino, il dott. Alfredo Bisogno e la consorte, prof.ssa Simona Caso, la dott.ssa Maria Pia Malizia, l’avv. Giocondo Santoro e la signora Teresa Belmonte – magistrato, il dott. Nicola  Fumai e la signora Mariarosaria.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.