scritto da Carolina Milite - 22 Maggio 2019 08:21

Ravello, l’1 e 2 giugno Villa Rufolo partecipa ad “Appuntamento in giardino”

La Fondazione Ravello aderisce all’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma sabato 1 e domenica 2 giugno promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Ai visitatori saranno proposti, oltre alla normale visita al complesso monumentale di Villa Rufolo, tre appuntamenti mirati.

L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per la presentazione al pubblico della nuova segnaletica per le piante perenni che prevede l’utilizzo di QR Code e software QdRiver per il rimando alle schede di catalogazione, ma anche per riscoprire il giardino romantico dell’800 con un percorso dal titolo: “In viaggio da Nevile Reid ad oggi”.

Il parco del monumento simbolo di Ravello, aperto al pubblico dalle 9 alle 20.30, offrirà, a tutti coloro che si prenoteranno (segreteria@villarufolo.it – tel 089857621), visite guidate da esperti agronomi e dal direttore del complesso sabato 1 giugno (alle 11 e alle 17) e domenica 2 giugno (alle 11) ad un prezzo speciale di 5 euro.

L’iniziativa è organizzata in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile , in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019. L’apertura dei giardini – per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali – sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.

Info segreteria@villarufolo.it – tel 089857621.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.