scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Luglio 2018 13:28

Praiano, tutto pronto per la magia della Luminaria di San Domenico

foto tratta dal sito luminaria di san domenico

Si rinnova anche quest’anno la tradizione a Praiano con la suggestiva Luminaria di San Domenico.

Le case e i vicoli del paese, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro, dal 30 luglio al 4 agosto, saranno illuminati  da  candele, lumini e fiaccole grazie alla collaborazione dei cittadini, degli operatori e di tanti giovani volontari.

Il 30 luglio “La Lunga Notte della Luminaria” darà il via all’edizione 2018 della manifestazione, ricca di eventi unici e suggestivi e di tante novità. Questa prima serata, ispirata a FUOCO, ARIA, ACQUA e TERRA, prevederà due percorsi illuminati solo da candele: percorso Chiesa di San Luca Ev. e percorso Chiesa San Gennaro V. e M. dove, dalle ore 21.00 in poi, si susseguiranno eventi, spettacoli musicali ed iniziative culturali.

Lo spettacolo di apertura si terrà invece il 31 luglio in piazza San Gennaro. La Compagnia francese La Salamandre tornerà quest’anno a stupire con un entusiasmante spettacolo di fuoco, dal titolo Le Songe de Promethee.

Dal 1 al 3 agosto sarà la volta della tradizionale accensione dei lumini intorno al decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro, con performances di fuoco, fiamme e proiezioni architetturali con la tecnica del videomapping.

Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto, il giorno 4 agosto Festa di San Domenico, il Concerto all’Alba sul cortile antistante il Convento.

Per il gran finale, invece, la tradizione musicale incontrerà l’innovazione con un grande spettacolo di musica dal vivo, a cura della straordinaria Nuova Orchestra Scarlatti  diretta dal M° Gaetano Russo, e fuochi d’artificio. La musica per i reali fuochi d’artificio (Royal Fireworks Music), suite orchestrale composta da George Friedrich Handel nel 1749 su commissione di Giorgio II di Gran Bretagna, sarà eseguita dal vivo e accompagnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio, ideato dalla Pirotecnica Nazionale di Angri. Uno spettacolo nello spettacolo,  per un crescendo di emozioni e armonie tra luci e suoni.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.