“La Lunga Notte della Luminaria”, una serata “Speciale” , un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino ed impatto visivo si terrà la sera del 30 luglio a Praiano. Due nuove aree saranno illuminate da oltre 100.000 candele per un’atmosfera unica e fantastica: l’area adiacente Piazza San Gennaro e l’area adiacente Piazza San Luca.
L’incredibile spettacolo di luci della Luminaria di San Domenico si ripete ogni anno dal lontano 1599, avvolgendo in un’atmosfera suggestiva Vettica Maggiore di Praiano. Migliaia di candele, lumi, fiaccole illuminano le notti del paese, creando uno straordinario scenario di luce e di fuoco. La celebrazione è accompagnata da spettacoli dove il fuoco è protagonista assoluto e da rassegne gastronomiche che consentono la riscoperta dei piatti tradizionali dell’arte culinaria locale.
La Luminaria di San Domenico si tramanda dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli e la festività è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione. A fare da cornice all’incantevole scenario, la partecipazione di tutti i cittadini che, con delle singolari illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le cupole e le stradine delle abitazioni. Ogni sera i ragazzi ella Luminaria adornano con migliaia di piccole luci il decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro.
La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, indicando nel nascituro colui che avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.