scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Luglio 2015 07:34

Praiano, da stasera e fino al 4 agosto la Luminaria di San Domenico

Lo spettacolo d’apertura di stasera, a cura della Compagnia dei Folli, è un omaggio a San Domenico, in particolare alla leggenda legata alla sua nascita e al sogno della madre. La visione della fiaccola in bocca ad un cane che incendia il Mondo sarà il filo conduttore delle scene rappresentate. Grazie a trampolisti, acrobati, fuochi d’artificio e danzatori volanti, la Compagnia renderà omaggio alla immutata memoria del Santo e al fuoco della fede che incendia Praiano.

Figure mitiche, immagini, simboli e allegorie saranno protagoniste della celebrazione del Fuoco che purifica e salva le anime, che si diffonde e riscalda i cuori.

La Compagnia dei Folli è nata nel 1984 e da allora si dedica al teatro di strada e d’immagine.  Con l’uso di trampoli, fuoco, fuochi d’artificio, attori e acrobati, calca le piazze e le strade d’Italia e del mondo raccontando storie e leggende senza tempo. Lo scorso anno ha festeggiato i 30 anni di attività nel mondo dello spettacolo e conta moltissime trasferte all’estero (Giappone, Sud Africa, Algeria, Emirati Arabi, Russia oltre alle repliche degli spettacoli nelle piazze europee).

La Compagnia vanta diverse collaborazioni artistiche: con gli indimenticabili Vittoria Ottolenghi e Pepi Morgia, con Claudio Baglioni, Vittoria Cappelli, Riccardo Fucks e molti altri.

Domenica 2 e Lunedì 3 agosto sarà la volta dei percorsi gastronomici lungo i vicoli più caratteristici del paese. Gli abitanti dei Rioni Masa/Rezzola e Capo Vettica/Costantinopoli riceveranno i visitatori offrendo loro i piatti della tradizione culinaria locale.

Nello spettacolo conclusivo del 4 agosto, dal titolo “Angeli e Demoni”, sarà rappresentata l’eterna lotta tra il bene ed il male, tra anime oscure ed anime candide, tra terribili demoni e miti angeli in quell’immenso teatro che è l’universo. Il linguaggio musicale e quello pirotecnico dipingono la storia in modo chiaro, dividendo la narrazione in quattro parti ben distinte che però lasciano ampio spazio alla fantasia degli spettatori e alla loro creatività.

Lo spettacolo unico ed originale con fuochi pirotecnici e musica è ideato e diretto da Telesforo Morsani.

Tutte le sere, dal 1 al 3 agosto alle ore 21.30, il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d’apertura, curata dai ragazzi della Luminaria, daranno il via all’accensione dei lumini che contornano il decoro del pavimento maiolicato. (foto Giovanni Scala)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.