Postiglione, tre giorni di musica, poesia, trekking e buon cibo con “L’alba del paesaggio”
Al via “L’alba del paesaggio”, tre giorni di musica, poesia, trekking e buon cibo organizzato dal Comune di Postiglione.
L’evento, che ha lo scopo di rivalutare e promuovere i monti Alburni, grande patrimonio naturale della Regione Campania è giunto alla seconda edizione e ha come tema “Le Origini”.
Il progetto, che si rivolge anche ad appassionati di musica tradizionale, agli amanti della poesia e a tutti coloro che intendono intraprendere un’esperienza “multisensoriale”, inizierà venerdì sera con un concerto in piazza a Postiglione della Compagnia Daltrocanto.
I partecipanti potranno usufruire gratuitamente del Campo Base allestito nel paese e passare la notte del 5 per poi partire al mattino del 6 agosto alla volta di Campo d’Amore, altopiano a 1700 mt raggiungibile con sentieri attrezzati che partono direttamente dal centro di Postiglione.
La giornata del 6 sarà interamente dedicata al trekking montano, con passeggiate e visite guidate, condotte da esperti locali, ai principali siti naturalistici del comprensorio. Allestito il campo in montagna la serata del 6 vedrà protagonisti i falò, il buon cibo ed i racconti di Flavia d’Aiello.
Cuore dell’iniziativa sarà l’alba del 7 agosto quando i partecipanti potranno ascoltare un saluto al sole da parte del “musicista-filologo” Antonio Giordano e la sua Gaita Galiziana che accompagneranno i canti e i tamburi di Vincenzo Romano.
A seguire un intervento\lettura dal titolo suggestivo: Aubade – La poesia è principio di tutte le arti, a cura del Poeta Davide Rondoni, tra le più importanti voci della poesia italiana contemporanea. Per tutti coloro che vorranno effettuare comodamente la salita al Campo d’Amore è possibile usufruire del servizio elicottero disponibile nell’area del campo sportivo di Postiglione che oltre ad offrire una rapida risalita all’altopiano propone una visuale nuova ed un tour mozzafiato di quelle che in molti hanno definito le Dolomiti del Sud.